Cari amici ed amiche.
Che dobbiamo dire?
Papa Benedetto XVI si è ritirato a Castel Gandolfo.
Dalle ore 20:00 non sarà più Papa.
Al Santo Padre, Papa Benedetto XVI, dobbiamo dire solo una parola: "Grazie!.
Voglio farvi leggere questo brano che ho preso dalla sua Enciclica "Deus Caritas Est":
La Chiesa è la famiglia di Dio nel mondo.
In questa famiglia non deve esserci nessuno che soffra per mancanza del necessario.
Al contempo la caritas-agape travalica le frontiere della Chiesa: la parabola del buon Samaritano rimane come criterio di misura, impone l'universalità dell'amore che si volge verso il bisognoso incontrato per caso (cfr Lc 10, 31), chiunque egli sia.
Fermo restando Questa universalità del comandamento dell'amore, vi è però anche un'esigenza specificamente ecclesiale-quella appunto nella Chiesa stessa, in quanto famiglia, nessun membro soffra perché nel bisogno.
Queste parole devono essere impresse nei nostri cuori.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
in una chiesa sconvolta dal caso pedofilia il papa avrebbe dovuto revocare l'ufficio al cardinale americano che ha coperto decine e decine di violenze sessuali a bambini (col rischio di fare altre vittime). Ripeto, i cardinali è vero che non possono essere obbligati a dimettersi, ma il papa può revocare loro l'incarico.
RispondiEliminaQuesto avrebbe significato cambiamento. Cambiamento che, invece, c'è stato soltanto a parole.
La chiesa è come la politica italiana: così come gli italiani si sono allontanati dalla politica, così i cattolici si trovano disorientati nei confronti di una chiesa che sempre meno li rappresenta.
Questo è ovviamente il mio pensiero e conseguentemente non ho un buon giudizio nei confronti di ratzinger (legittimamente).
Tu cosa pensi al riguardo? Il papa avrebbe dovuto revocare l'incarico sì o no?
Penso che tu ti debba informare!
RispondiEliminaIl Papa ha condannato severamente la pedofilia, tanto che lui stesso ha detto che i casi devono essere denunciati.
Inoltre, ha reso ben più severe le sanzioni.
Riguardo all'essere rappresentati dalla Chiesa, io non mi sento rappresentato da preti come don Giorgio De Capitani o don Andrea Gallo che augurano la morte al presidente Berlusconi, piuttosto che cantare "Bella ciao" in chiesa.
La Chiesa deve prendere posizione contro le eresie interne.
Oltre a condannare a parole bisogna anche agire. E' un po' come hanno fatto i partiti italiani: a parole erano contro i corrotti e intanto candidavano anche condannati in via definitiva.
RispondiEliminaIl cambiamento si fa con i fatti, non con le parole.
E ti ho fatto una domanda ben precisa: quel cardinale ha coperto violenze sessuali su bambini (il delitto più terribile che si possa fare) e il papa avrebbe avuto il potere di revocargli l'incarico ma non l'ha fatto.
Secondo te, ha fatto bene o male? E perché non l'ha fatto?
Saluti.
PS credo che siano domande legittime che penso anche tanti cattolici si sono posti. Quindi per favore non cominiciare a dire che odio la chiesa e bla bla bla. Porsi domande, anche scomode, è sempre lecito, è sempre giusto. E in più lo chiedo a te che "sei dell'ambiente" e quindi, magari ,mi darai spiegazioni che non colgo.
Sul blog degli amici di Papa Ratzinger ho trovato questo articolo: "Le denunce per abusi sessuali compiuti in tutto il mondo da ecclesiastici hanno raggiunto nel 2004 il numero di 800, e negli anni successivi si sono attestate sui 600 casi all'anno, ma molte riguardano episodi vecchi fino a 40 anni prima.
RispondiEliminaLo ha reso noto il nuovo promotore di giustizia della Congregazione per la Dottrina della Fede, padre Robert W. Oliver.
Incontrando i giornalisti, il successore di monsignor Charles Scicluna, ha ricordato che la Congregazione e' competente per i delitti piu' gravi e che nel 2011 aveva inviato una lettera con indicati i criteri per redigere le "linee guida" da seguire nella lotta agli abusi per aiutare le Conferenze Episcopali "nello spirito di servizio proprio della Curia Romana, secondo quanto stabilisce la "Pastor Bonus".
E questo, ha precisato, "seguendo la visione di Papa Benedetto che ci ha indicato le priorita' con una precisa indicazione riguardo alle urgenze: assistenza delle vittime, protezione dei minori, formazione nei seminari, supporto agli abusatori e collaborazione alle autorita' civili.
© Copyright (AGI)
PRETI PEDOFILI: PG S.SEDE, OBBLIGO MORALE COLLABORARE CON GIUDICI
Salvatore Izzo
(AGI) - CdV, 5 feb.
"Anche nei paesi dove questo aspetto non e' regolato da leggi specifiche, resta per la Chiesa un obbligo morale di collaborazione con le autorita' civili".
Lo ha affermato il nuovo promotore di giustizia della Congregazione per la Dottrina della Fede, padre Robert W. Oliver, che ha incontrato i giornalisti a margine della presentazione del volume che raccoglie gli atti del Simposio "Verso la guarigione e il rinnovamento", voluto espressamente da Benedetto XVI. "Le linee guida elaborate dalle Conferenze Episcopali - ha detto il sacerdote americano - manifestano in merito diversi approcci, questo spiega la necessita' di linee guida universali che facciano da guida alla comprensione delle procedure". "E' chiaro - ha scandito padre Oliver - che la legge civile deve essere sempre essere seguita, in particolare per quanto riguarda il deferimento alle autorita' civili di ogni notizia di reato, salvo ovviamente il foro sacramentale".
Questa fermezza e' un caposaldo della lotta agi abusi. "Dobbiamo essere fedeli alla nostra vocazione", ha spiegato padre Oliver manifestando soddisfazione per il fatto che come Chiesa "siamo in cammino verso la guarigione".
Secondo il nuovo pg, in tutti i paesi "i programmi di protezione dei minori dovrebbero aiutare a riconoscere i segni di abuso. E le risposte in questo campo mostrano straordinari esempi di impegno da parte delle chiese locali". Dobbiamo far si che si generalizzi, ha spiegato, lo "standard nella protezione dei giovani". E per questo servono "sforzi a lungo termine. E un impegno costante per raggiungere il ivello piu' profondo della prevenzione dei crimini contro i minori".
"Le linee guida - ha aggiunto - dovrebbero promuovere anche la presenza dei laici nel settore della prevenzione ma anche nei tribunali ecclesiastici".
Per padre Oliver, oggi serve alla Chiesa "un profondo discernimento", per distinguere il male dove c'e' ed estirparlo. "In merito - ha ricordato - il Papa ci ha invitato a un attento esame delle motivazioni che hanno dato origine alla crisi".
Tra queste il nuovo pg vaticano ha elencato anche "le procedure inadeguate per individuare i candidati al sacerdozio e l'insufficienza della formazione nei seminari".".
ho capito fucilone, vanno bene linee programmatiche, impegni, prevenzione, individuazione di procedure congrue ecc...Ma quando poi becchi un ecclesiastico (in questo caso addirittura un cardinale che parteciperà al conclave) che ha coperto stupri di bambini, lo lasci al suo posto?
RispondiEliminaCome ti dicevo è questo che non capisco: i fatti non corrispondono alle parole e non mi capisco il perché. Infatti non capisco la chiesa cosa ci guadagni dal non epurare dei delinquenti come il cardinale in esame.
Non mi hai risposto assolutamente. E a questo punto devo dedurre che una risposta non ce l'hai nemmeno tu.
Il cardinale O'Brien, Primate cattolico di Scozia, non andrà al Conclave!
RispondiEliminaTi ricordo che Papa Benedetto XVI ha rimosso molti vescovi e prelati che si sono macchiati di reati di pedofilia.
Il cardinale o'brien si è dimesso perché era direttamente implicato in vicende di stupri su bambini. Il cardinale americano ha invece coperto stupri e stupri su bambini: non credi che visto che non si è dimesso, il papa avrebbe dovuto revocargli l'incarico dato che comunque e oggettivamente è un comportamento di gravità estrema?
RispondiEliminaIo sto parlando di questo che è il caso più eclatante (parteciperà al conclave) e tu continui a citarmi altri casi (che per fortuna sono stati risolti). Se non ti esprimi devo dedurre che nemmeno tu hai una risposta. Ma è così difficile farti esprimere un'opinione su vicende scomode? Cioè tu che sei molto cattolico, cosa pensi di questa vicenda?
La pedofilia va condannata sempre!
RispondiEliminaVa condannata la pedofilia di quei preti indegni (che per grazia di Dio sono una minoranza) così come va condannato il comportamento di quelli che fanno sposare le loro figlie bambine ad uomini di quarant'anni.
la pedofilia va condannata a parole e anche nei fatti. E ultimamente la chiesa così ha fatto riguardo a molti casi, tranne uno: quello che appunto ti cito.
RispondiEliminaNon ancora mi hai risposto: al riguardo cosa pensi? non credi che il papa avrebbe dovuto revocargli l'incarico visto che ha coperto stupri e stupri su bambini?
Saluti
Il Santo Padre ha rimosso molti vescovi e chierici che erano stati anche solo conniventi con i preti pedofili.
RispondiEliminae perché non ha rimosso questo cardinale?
RispondiEliminaTu sai darti una risposta?
Il cardinale in questione non parteciperà al conclave!
RispondiEliminaIl Papa non l'ha rimosso perché (forse) si temevano problemi nella Chiesa scozzese.
e quindi come vedi, le dinamiche interne alla chiesa (di cui fa parte fino a prova contraria quella scozzese) prevalgono sulla giustizia e sui diritti umani (nel caso dei bambini). E' questo che fa male alla chiesa e che spiega la crisi attuale. Il papa doveva mettere avanti la Chiesa alle beghe degli uomini di chiesa: di fronte alla pedofilia non si sono problemi interni che tengano: è un orrore e quel cardinale andava rimosso. Se il papa non l'ha fatto vuol dire che ha fatto il politicante, ma, ti ripeto, alla fine quella che va a perdere è la chiesa stessa....oltre a quei bambini stuprati ovviamente.
RispondiEliminaEcco, questo è uno dei casi in cui non ho rispetto per la chiesa e credo che il mio sentimento sia più che giustificato. Anche un solo tentennamento di fronte alla pedofilia deve essere duramente condannato. Cristo stesso si pronunciò in proposito.
I fedeli stessi avrebbero dovuto protestare: tutti, non solo quelli americani. Ma una cosa ripeto, è sicuro: questa faccenda fa male alla chiesa perché molti credenti non si spiegano come sia possibile non rimovere un cardinale che ha coperto stupri su bambini.
Meno male che almeno non parteciperà al conclave, ma di certo resta cardinale e rappresenta la chiesa: è un fatto indegno e grave.
E su questo dovrai convenire, credo.
Però, il Papa ha preso posizione!
RispondiEliminaEgli ha condannato la pedofilia, che non è esclusivamente degli uomini di Chiesa.
Anzi, i preti pedofili sono una minoranza malata.
Evidentemente, ci sono mass media che hanno gonfiato il caso.
Perché non si parla dei musulmani che fanno sposare le bambine a dei quarantenni?
Fatti questa domanda!
La Chiesa è sotto attacco.
che cacchio c'entrano mo i musulmani? io ho risposto al tuo articolo perciò sto parlando del papa! è ovvio che pure lì ci sono contraddizioni a iosa ma io adesso parlo del papa.
RispondiEliminaVorrei concludere dicendo che: è inutile prendere posizione quando poi, arrivato ai gradi alti (nella specie un cardinale), ci si tira indietro. E' facile cioè "eliminare" i preti, ma, come questo caso ci insegna, di fronte ai cardinali la chiesa mostra il suo volto: la pedofilia l'ha investita e la investe ancora.
Quel cardinale è un altissimo rappresentante della chiesa e come tale la rappresenta appunto. E che a rappresentare la chiesa ci sia un uomo che ha coperto stupri su bambini (la cosa più ignobile che si possa fare sulla faccia della terra) di sicuro getta discredito sulla chiesa.
Il papa avrebbe potuto dimostrare che veramente la chiesa voleva cambiare, ma ha fatto prevalere "le logiche interne".
Chi ci va a perdere alla fine è naturalmente al chiesa che, in questo caso, benedetto XVI ha tutelato e rappresentato in maniera a dir poco pessima...e come tale ne è complice.
Conclusione: facile parlare quando poi i fatti non corrispondono alle parole. Facile fare la voce grossa coi pesci piccoli e stare immobili di fronte ai pesci grossi.
La chiesa ha mostrata di fare politica (nel senso peggiore del termine) e non è questo che i suoi fedeli vogliono. E sono proprio questi atteggiamenti ad allontare le persone (fedeli e non) da essa. Io sono uno di questi: sono nato in una famiglia cattolica ma mi sono progressivamente allontanato dalla chiesa perché non tollero, non giustifico e non comprendo queste scelte vergognose.
Mi viene da dire solo una: vergogna! (appunto).
Sto con i bambini stuprati e pertanto non sto né con quel cardinale (che è un delinquente) né col papa (che ha difeso un delinquente).
Mi chiedo: ma come fa un delinquente a rappresentare cristo? che ci fa nella chiesa?! che c'entra con il cattolicesimo un tizio che ha celato stupri su bambini?!
Ecco, è ANCHE questa la chiesa di roma!E fa capire le passate complicità coi regimi fascisti e l'ossessione atavica per il denaro!
Che c'entra allora QUESTA chiesa con cristo? Nulla.
I pedofili e chi li protegge e chi non li allontana sono delinquenti: conclusione.
fermo restando che ci sono tantissimi preti e missionari che degnamente rappresentano cristo nel mondo. Ma di sicuro nessuno di loro siederà nel conclave!
RispondiEliminaI musulmani che fanno sposare le bambine con uomini quarantenni c'entrano.
RispondiEliminaTu ti stracci le vesti per la pedofilia di certi certi sacerdoti (che va condannata) ma non dici nulla della questione delle spose bambine.
Anche questa è pedofilia.
Inoltre, ti ricordo che Gesù non condannò il potere in quanto tale!
Gesù condannò la concezione del potere visto come fine.
E' una pratica vergognosa anche quella delle spose bambine: ci serviva puntualizzarlo?
RispondiEliminaInvece è con te che bisogna puntualizzare cose ovvie: avere un cardinale che ha celato stupri su bambini è normale! E questa è la chiesa che vuoi, giusto?!
Il papa poteva rimuovere un delinquente e non l'ha fatto perché le logiche interne alla chiesa non lo hanno permesso. Ed è proprio questo il punto: se sono queste le logiche della chiesa, al diavolo gli insegnamenti di cristo e al diavolo il cambiamento della chiesa! si condanna la pedofilia ma intanto il papa non rimuove chi ha celato e di conseguenza favorito la pedofilia.
Io sono stato chiaro sulle spose bambine nei paesi islamici (e non solo) e sulla pedofilia nella chiesa, sei tu che riguardo a quest'ultima non ti sei espresso.
A parole sei contro la pedofilia, ma se poi la chiesa non rimuove un protettore della pedofilia accetti senza batter ciglio.
Sei tu in contraddizione, non io!
Insomma, la domanda è: visto che trovi vergognoso che vi siano spose bambini, trove anche vergognoso o no che a rappresentare ci sia un cardinale che ha celato stupri su bambini?! Ed è giusto che il papa abbia fatto prevalere queste sporche logiche che, evidentemente, ancora tengono in ostaggio la chiesa? E inoltre, ma non è che sono proprio questi alti livelli della chiesa (papa, cardinali ecc...) a tenere in ostaggio la chiesa? NOn solo loro che danno vita a quelle logiche?!
SII CHIARO PER LA PRIMA VOLTA IN VITA TUA!
Te lo dico per l'ultima volta: stai calmo!
RispondiEliminaIl prossimo commento sopra le righe sarà cestinato!
Intanto, il cardinale in questione non parteciperà al Conclave!
Tu, sulla pedofilia nell'Islam, non sei stato chiaro.
Il matrimonio delle bambine è pedofilia.
Io ho condannato sia la pedofilia di certi uomini di Chiesa (che sono minoranza) e sia quella nell'Islam, come ho sempre ogni altro crimine contro i bambini.
Il Papa non ha fatto prevalere le "sporche logiche" di cui parli.
Anzi, tanti preti sono stati rimossi dai loro incarichi.
Il fenomeno delle bambine spose è una piaga dell'umanità ed è tipica dei peasi islamici e induisti. E' una piaga come l'infibulazione, da estirpare. Perché non sono stato chiaro? Ti sarebbe bastato leggere ciò che scritto.
RispondiEliminaQuanto al papa: se non ha fatto prevalere "sporche logiche", quale sarebbe il motivo della mancata revoca dell'incarico a quel delinquente?Quali sarebbero i problemi nella chiesa scozzese che hai citato? Quale interesse nobile e preferenziale potrebbe avere la chiesa scozzese nell'opporsi alla revoca dell'incarico di cardinale a un delinquente?
Ce l'hai una risposta? Sono tutto orecchie.
è facile dire "sono contro la pedofilia", se poi di fronte ai fatti ci si volta dall'altra parte solo perché è coinvolto un pesce grosso.
RispondiEliminaIl cardinale O' Brien è un personaggio che ha sempre avuto certe idee verso i gay.
RispondiEliminaIn Gran Bretagna, si sa, sono stati istituiti i matrimoni gay e questo non è piaciuto ad O' Brien.
Fare dimettere quel cardinale (che non sarà al Conclave) sarebbe significato per la Chiesa una resa su questo frangente.
quindi tra i matrimoni gay e i pedofili la chiesa ha ritenuto che il primo fosse il problema che andasse risolto in maniera preferenziale...complimenti! la chiesa ha davvero bisogno di mille cardinali 'o brien! che razza di modo di ragionare: è questo il motivo della crisi della chiesa.
RispondiEliminaIn pratica il papa ha preferito far rappresentare la chiesa da un delinquente (perché tale è 'o brien) solo perché costituiva un baluardo contro i matrimoni gay. Ottimo ratzinger!
Ma ti rendi conto di quali mostruosità dici e appoggi?
come al solito è una questione di priorità: la chiesa ha ritenuto prioritario in questo caso il problema dei matrimoni gay, il quale deve avere la precedenza perfino sul problema pedofilia. Infatti in questo caso il papa ha ragionato così: hanno la preferenza i matrimoni gay e la pedofilia passa in secondo piano. In questo caso, ripeto, così è andata, altrimenti non avrebbe esitato a revocargli l'incarico. E' una mostruosità degna della chiesa più oscurantista.
RispondiEliminaE traggo elementi per rafforzare la mia opinione: chi è causa del problema non può risolvere il problema (rispettivamente alti prelati e crisi della chiesa). Così nella chiesa, così nella politica italiana.
Spero che il signore (se esiste) abbia pietà di ratzinger per quello che ha fatto.
Vergognati! Papa Benedetto XVI è stato un grande Papa!
RispondiEliminaHa saputo dare alla Chiesa lo spirito giusto per affrontare questa epoca turbolenta!
hai lanciato l'ennesimo slogan senza motivazioni. Io invece ho ampiamente motivato la mia dura critica su ratzinger.
RispondiEliminaIn pratica 'o brien si batte con tutte le sue forze contro i matrimoni gay e poi insabbia gli stupri su bambini. E' proprio un uomo di cui la chiesa, questa chiesa, ha sicuramente bisogno e che la rappresenta appieno!
Pertanto io non mi devo vergognare proprio di nulla, semmai è ratzinger che si deve vergognare per quello che non ha fatto! E ' proprio questo lo "spirito giusto" per affrontare la crisi della chiesa!
E quanto a te, continua a giustificare tutte le più grandi vergogne compiute dagli uomini e dalle istituzioni in cui credi. E così ritorno al discorso che ti faceva nell'altro articolo: si giudicano i comportamenti non le persone! Anche il papa va giudicato non in quanto papa (altrimenti tutto gli è lecito) ma sulla base dei suoi comportamenti. E in questo caso, e sicuramente a differenza di altri casi (chi lo nega!?), si è comportato in maniera degna della peggiore chiesa oscurantista e in antitesi a quei valori che lui stesso, a parole, professa.
una domanda: ma per te è stato giusto non rimuovere 'o brien?
RispondiEliminaIn effetti è importante sapere questo, altrimenti di cosa discutiamo?!
Io il mio pensiero l'ho espresso sul caso 'o brien, sei tu che non l'hai fatto.
Tu ti devi vergognare!
RispondiEliminaAttacchi la Chiesa solo per il tuo pregiudizio contro di essa.
Papa Benedetto XVI è stato un grande Papa che si è trovato di fronte un compito enorme!
Quanto al cardinale O' Brien, non ti viene in mente che a lui possa essere stata fatta una moral suasion, per non farlo venire al Conclave?
Inoltre, le sue ammissioni ci sono state solo ora!
Sarà il prossimo Papa a pensare al caso!
Non far partecipare al conclave un delinquente che ha coperto stupri su bambini non è sufficiente se era possibile revocargli l'incarico.
RispondiEliminaIl papa non l'ha fatto e per me ha compiuto un atto vergognoso per il quale sarà giudicato davanti a dio...ma anche davanti ai fedeli se è vero che questo è l'ennesimo caso che li getta nel dubbio e nel disorientamento.
Le ammissioni di 'o brien non contano poiché tutti sapevano. E in una chiesa veramente espressione di cristo sarebbe stato allontanato dopo un minuto esatto.
La chiesa di roma ha barattato la vita innocente dei bambini coi matrimoni gay..un'aberrazione compiuta da uomini senza dio.
La chiesa è in crisi a causa dei suoi rappresentanti.
Quanto a me, non ricominciare con "pregiudizio, odio ecc..": io ho motivato la mia dura critica e il fatto è oggettivamente gravissimo, quindi di quale pregiudizio parli se è tutto vero ciò che è successo!??!?
E quanto a te, sei pronto a giustificare questi crimini solo perché compiuti da chi è "dalla tua parte". Ancora una volta non giudichi i comportamenti ma chi li compie.
E che tu sia così lo dimostra il fatto che nel precedente post avevi detto che ratzinger non l'aveva rimosso poiché temeva problemi nella chiesa scozzese. Oggi invece, accortoti che era una motivazione a dir poco vergognosa, hai cambiato motivazione dicendo che 'o brien ha ammesso solo oggi. Hai cambiato, vuol dire che non scrivi ciò che pensi ma elabori bugie plausibili.
Stavolta il fatto è grave: ci sono uomini di chiesa che hanno violentato e coperto bambini e tu sei dalla loro parte solo perché sonon uomini di chiesa.
E' un'autentica vergogna, e ciò dimostra quanto la pedofilia sia ancora un cancro della chiesa e ciò per un unico motivo: ragioni di potere.
COmplimenti antonio gabriele fucilone!
Questa è la risposta, http://italiaemondo.blogspot.it/2013/03/la-bufala-dei-cardinali-amici-dei.html.
RispondiEliminami fai rabbrividire. E' questa la fine di chi è un servo acritico: ritrovarsi a difendere e a nascondere crimini disumani.
RispondiEliminaIn fatto di chiudere gli occhi di fronte ai crimini, tu non sei da meno!
RispondiEliminaBasti pensare alla tua simpatia per Chavez.