Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 8 febbraio 2013

Roberto Marchesini: "Il Cristianesimo non è teoria!"

Roberto Marchesini
Cari amici ed amiche.

L'amica Irene Bertoglio ha riportato sul suo libro "Intervista ai maestri" questa frase del professor Roberto Marchesini:


"Il Cristianesimo non è una teoria o una filosofia: è l'incontro totalizzante e pervasivo con una persona: Gesù. Se Gesù non c'entrasse con la psicologia, i casi sarebbero due: o è sbagliata la psicologia, o è sbagliato il Cristianesimo.".

Io ringrazio Irene dello spunto e faccio mie queste parole.
Essere cristiani vuole dire vivere da cristiani.
Il Cristianesimo, infatti, è vita.
Quando si va a Messa non si va solo a sentire dei canti, ad ascoltare la Bibbia che viene letta o a pregare ma si incontra direttamente Gesù Cristo nell'ostia consacrata.
A differenza delle altre religioni, il Cristianesimo ha una cosa importante: il concetto di un Dio che si fece uomo nel Suo Figlio Gesù Cristo e che come un uomo visse, senza essere peccaminoso.
Anzi, Gesù Cristo sconfisse il peccato e lo fece donando tutto Sé stesso, fino a morire sulla croce.
Se noi non capiamo questo non capiamo il Cristianesimo.
Quando consacra il vino durante la Messa, il prete dice: "Mistero della fede!"
L'assemblea risponde: "Annunciamo la Tua morte, Signore, proclamiamo la Tua resurrezione nell'attesa della Tua venuta!".
A ciò, però, si deve unire la carità.
Non basta andare a Messa e pregare ma si deve vivere seguendo il modello che Dio ci diede in Cristo.
Perciò, noi siamo tenuti ad amare Dio e ad amare il prossimo.
Ai Sacramenti devono corrispondere le opere.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...