Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 13 febbraio 2013

L'ipocrisia

Cari amici ed amiche.

Durante la celebrazione di oggi che si è tenuta nella chiesa parrocchiali di San Giovanni Battista (qui a Roncoferraro, in Provincia di Mantova), è stato letto questo brano del Vangelo:

"[1] Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli.

[2] Quando dunque fai l'elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.

[3] Quando invece tu fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra,

[4] perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

[5] Quando pregate, non siate simili agli ipocriti che amano pregare stando ritti nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, per essere visti dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.

[6] Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.


[16] E quando digiunate, non assumete aria malinconica come gli ipocriti, che si sfigurano la faccia per far vedere agli uomini che digiunano. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.

[17] Tu invece, quando digiuni, profumati la testa e lavati il volto,
[18] perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo tuo Padre che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. Dal Vangelo secondo Matteo, capitolo 6, versetti 1-6, 16-18
".

Mentre il parroco, don Alberto Bertozzi, leggeva, mi era venuta in mente una riflessione che ho messo su questo blog.
Troppo spesso, noi ci vogliamo mostrare migliori dei nostri simili.
Ci ergiamo a giudici e giudichiamo.
Ci crediamo infallibili.
Poi, quando veniamo giudicati facciamo una brutta figura.
Questa è l'ipocrisia.
Essa è presente ovunque.
Per esempio, l'ipocrisia è molto presente nelle politica.
Com'è noto, io sono entrato in politica e milito in un partito.
Mi dispiace sentire certi avversari che insultano ed accusano chi sta nella mia parte politica di immoralità.
Mi dispiace sentire che ci sono certe persone che lanciano giudizi e sentenze contro tutti e si ergono a moralizzatori.
Una cosa che ho imparato è proprio quella di non ergermi a moralizzatore.
Nessuno può ergersi a moralizzatore sugli altri.
Infatti, ogni uomo ha punti di forza e punti di debolezza.
Anzi, se io ho sbagliato verso qualcuno, chiedo venia. 
Lo stesso discorso può valere per il Santo Padre, Papa Benedetto XVI.
Molti lo accusano di "codardia", per avere deciso di abdicare.
Però, io vorrei vedere cosa farebbero i suoi accusatori se fossero al suo posto.
Egli ha sentito di non essere più in forze e ha deciso di farsi da parte.
Anche questo è fare un buon servizio alla Chiesa.
Dunque, io trovo che sia ipocrita, per esempio, citare l'esperienza del Beato Giovanni Paolo II per attaccare l'attuale Papa.
Forse, prima di giudicare, bisognerebbe riflettere.
Cordiali saluti. 



5 commenti:

  1. 1-ovviamente chi giudica è di sinistra. Quindi l'ipocrisia è ovviamente di sinistra
    2-stai alquanto abusando della parola "moralismo": se assumi un comportamente eticamente discutibile coi mezzi della collettività non è più moralismo(autoattribuzione di privilegi con le risorse pubbliche, viaggiare in auto, assegnarsi pensioni d'oro, andare nei ristoranti e non pagare che tanto ci pensa daccò.....).
    Stai cominciando lentamente a trasformare l'illegalità in immoralità (come tale non giudicabile). Sei ipocrita, appunto.

    RispondiElimina
  2. Ma per favore, piantala!
    Getta la pezza!
    Il tanto vituperato governo del presidente Berlusconi è stato quello che ha fatto arrestare ben 32 dei 34 più pericolosi latitanti della mafia!
    Il tanto vituperato governo del presidente Berlusconi è stato quello che ha fatto confiscare ben 25.000.000.000 di Euro di beni della mafia!
    Il tanto vituperato governo del presidente Berlusconi è stato quello che ha istituito il reato di stalking.
    Finiscila per favore!

    RispondiElimina
  3. 1-li ha arrestati personalmente maroni e pure lui ha fatto le indagini. Magistratura e polizia hanno avuto un ruolo secondario.
    Sei il classico italiano medio.
    2-gli sprechi non esistono oppure sono anche loro di sinistra.
    3-continua a calarti le braghe: sta tutto qui il significato dei tuoi post. Io non lo farò mai: IO VIVO.

    RispondiElimina
  4. Sei sicuro di vivere?
    Io mi farei un esame!
    Sei anche incoerente!
    Quando un governo di sinistra fa arrestare i mafiosi è merito suo.
    Quando a fare questo è uno di destra, il merito è della magistratura.
    Questo è il tuo pensiero.
    Complimenti per la coerenza!

    RispondiElimina

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...