Com'è noto, mi interesso anche di infrastrutture.
Vorrei lanciare un'idea di ammodernamento dell'Autostrada A15 Parma-La Spezia.
Ora, vorrei focalizzare la mia attenzione sul tratto compreso tra Fornovo e Berceto, in Provincia di Parma.
Questo tratto si sviluppa nell'Appennino.
Ora, guardate i video qui sopra.
Il primo mostra la prima parte dell'autostrada che consta delle gallerie "Vizzana", "La Puglietta" e "Pietra Mogolana".
Un'idea che avrei è quella di costruire un nuovo tratto adiacente a quello esistente.
Questo tratto si potrebbe fare alla sinistra (andando verso sud) dell'autostrada esistente e consterebbe delle nuove gallerie (a doppia canna) "Vizzana I" e "Vizzana II. Dopo la galleria "Vizzana II" si ritornerebbe alla vecchia autostrada, della quale il cavalcavia che segue l'attuale galleria "Vizzana" verrebbe demolito e rimpiazzato da una galleria artificiale, che potremmo chiamare "Vizzana III".
Dopo la galleria artificiale "Vizzana III", si tornerebbe al vecchio tracciato, che viene ammodernato in sede.
La galleria artificiale "La Puglietta" verrebbe demolita e sostituita da una nuova struttura, una nuova galleria artificiale.
Per quanto concerne la galleria "Pietra Mogolana", questa struttura è una galleria artificiale lunga solo 10 metri, un ponte.
Questa galleria potrebbe essere demolita e rimpiazzata da un cavalcavia.
Nel video in basso vengono mostrate le gallerie "Casacca" e "Faino".
Qui si potrebbe fare un lavoro di questo tipo: alla sinistra della carreggiata nord, se ne potrebbe costruire una nuova, con una nuova galleria.
La lunghezza di questa nuova galleria coprirebbe quella delle attuali "Casacca " e "Faino".
Questa sarebbe la nuova carreggiata nord.
Per la nuova carreggiata sud, si ammodernerebbe la carreggiata nord attuale, con la sostituzione delle vecchie galleria, con un'unica nuova.
La galleria "Casacca" verrebbe ampliata in sede e prolungata fino all'attuale galleria "Faino" , che verrebbe demolita e rimpiazzata dalla galleria artificiale che sarebbe il prolungamento di quella precedente.
Lavori di questo tipo sarebbero sostenibili, poiché verrebbero realizzate delle strutture ex-novo.
Modificare una struttura esistente costa di più che la realizzazione di nuove.
Solo la galleria "Casacca" verrebbe modificata.
Io spero che questa mia idea passi, per migliorare un'autostrada importante.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento