Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 12 febbraio 2013

Le Ceneri

Cari amici ed amiche.

Le letture delle celebrazioni di oggi sono:


"[12] "Or dunque - parola del Signore - 
ritornate a me con tutto il cuore, 
con digiuni, con pianti e lamenti". 

[13] Laceratevi il cuore e non le vesti, 
ritornate al Signore vostro Dio, 
perchè egli è misericordioso e benigno, 
tardo all'ira e ricco di benevolenza 
e si impietosisce riguardo alla sventura. 

[14] Chi sa che non cambi e si plachi 
e lasci dietro a sé una benedizione? 
Offerta e libazione per il Signore vostro Dio. 

[15] Suonate la tromba in Sion, 
proclamate un digiuno, 
convocate un'adunanza solenne. 

[16] Radunate il popolo, indite un'assemblea, 
chiamate i vecchi, 
riunite i fanciulli, i bambini lattanti; 
esca lo sposo dalla sua camera 
e la sposa dal suo talamo. 

[17] Tra il vestibolo e l'altare piangano 
i sacerdoti, ministri del Signore, e dicano: 
"Perdona, Signore, al tuo popolo 
e non esporre la tua eredità al vituperio 
e alla derisione delle genti". 
Perchè si dovrebbe dire fra i popoli: 
"Dov'è il loro Dio?". 

[18] Il Signore si mostri geloso per la sua terra e si muova a compassione del suo popolo. Dal libro del profeta Gieole, capitolo 2, versetti 12-18",

"[1] Al maestro del coro. Salmo. Di Davide. 

[2] Quando venne da lui il profeta Natan dopo che aveva peccato con Betsabea. 

[3] Pietà di me, o Dio, secondo la tua misericordia; 
nella tua grande bontà cancella il mio peccato. 

[4] Lavami da tutte le mie colpe, 
mondami dal mio peccato. 

[5] Riconosco la mia colpa, 
il mio peccato mi sta sempre dinanzi. 

[6] Contro di te, contro te solo ho peccato, 
quello che è male ai tuoi occhi, io l'ho fatto; 
perciò sei giusto quando parli, 
retto nel tuo giudizio. 

[7] Ecco, nella colpa sono stato generato, 
nel peccato mi ha concepito mia madre. 

[8] Ma tu vuoi la sincerità del cuore 
e nell'intimo m'insegni la sapienza. 

[9] Purificami con issopo e sarò mondo; 
lavami e sarò più bianco della neve. 

[10] Fammi sentire gioia e letizia, 
esulteranno le ossa che hai spezzato. 

[11] Distogli lo sguardo dai miei peccati, 
cancella tutte le mie colpe. 

[12] Crea in me, o Dio, un cuore puro, 
rinnova in me uno spirito saldo. 

[13] Non respingermi dalla tua presenza 
e non privarmi del tuo santo spirito. 

[14] Rendimi la gioia di essere salvato, 
sostieni in me un animo generoso. 

[15] Insegnerò agli erranti le tue vie 
e i peccatori a te ritorneranno. 

[16] Liberami dal sangue, Dio, Dio mia salvezza, 
la mia lingua esalterà la tua giustizia. 

[17] Signore, apri le mie labbra 
e la mia bocca proclami la tua lode; 

[18] poiché non gradisci il sacrificio 
e, se offro olocausti, non li accetti. 

[19] Uno spirito contrito è sacrificio a Dio, 
un cuore affranto e umiliato, Dio, tu non disprezzi. 

[20] Nel tuo amore fa grazia a Sion, 
rialza le mura di Gerusalemme. 

[21] Allora gradirai i sacrifici prescritti, 
l'olocausto e l'intera oblazione, 
allora immoleranno vittime sopra il tuo altare. Salmo 51",

"[20] Noi fungiamo quindi da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro. Vi supplichiamo in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio. 
[2] Egli dice infatti: 
Al momento favorevole ti ho esaudito 
e nel giorno della salvezza ti ho soccorso. 
Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza! Dalla II lettera di San Paolo Apostolo, capitolo 5, versetto 20, capitolo 6, versetto 2",

"[1] Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli. 

[2] Quando dunque fai l'elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 

[3] Quando invece tu fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, 

[4] perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. 

[5] Quando pregate, non siate simili agli ipocriti che amano pregare stando ritti nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, per essere visti dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 

[6] Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. 

[16] E quando digiunate, non assumete aria malinconica come gli ipocriti, che si sfigurano la faccia per far vedere agli uomini che digiunano. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 

[17] Tu invece, quando digiuni, profumati la testa e lavati il volto, 
[18] perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo tuo Padre che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. Dal Vangelo secondo Matteo, capitolo 6, versetti 1-6, 16-18".

Le letture sono state prese dal sito della Santa Sede.
Oggi è il Mercoledì delle Ceneri.
In questo giorno cessa il Carnevale ed inizia a la Quaresima.
Nelle celebrazioni di oggi verrà messa la cenere benedetta sulle teste dei fedeli.
La cenere è simbolo di semplicità e di rinuncia, come sono simboli di semplicità e di rinuncia il digiuno e l'astinenza dalle carni.
Oggi, infatti, dobbiamo digiunare (ossia dare delle regole severe alla nostra alimentazione) ed astenerci dal consumare carni.
Ora, la Quaresima ricorda il periodo in cui Gesù Cristo fu tentato da Satana ma vinse.
Oggi è l'inizio di questo periodo.
Noi siamo chiamati a fare altrettanto.
Il Mercoledì delle Ceneri deve ricordarci l'inizio di quel cammino che porta al Triduo Pasquale, l'Ultima Cena, la Passione, la Morte e la Resurrezione del Signore.
La Quaresima è il momento della purificazione che ci prepara a quel momento importante.
Quest'anno, questa ricorrenza e questo momento hanno un sapore particolare.
Infatti, com'è noto, il Papa ha abdicato.
Questa ricorrenza ha un sapore diverso.
Dobbiamo pregare di più per la nostra Chiesa che ora è come una barca minacciata dalla tempesta.
Cordiali saluti. 






Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...