Cari amici ed amiche.
Ieri sono rimasto schifato dal servizio della trasmissione di Milena Gabanelli "Report", una trasmissione che va in onda su RAI 3.
In quella puntata di quella trasmissione si è parlato di "Comunione e Liberazione", l'associazione cattolica fondata da don Luigi Giussani nel 1954, e del caso della Regione Lombardia e del presidente Roberto Formigoni, che ha governato bene la regione.
La signora Gabanelli ha detto di non avere nulla contro l'associazione fondata da don Giussani (nella foto) ma i toni usati dagli inviati, a mio avviso, mi sembrano che dicano il contrario.
Sembrava quasi un processo contro "Comunione e Liberazione".
Io penso che essere cristiani non significhi essere per il pauperismo, cosa che qualcuno vuole fare credere.
Ergo, si può anche avere parecchio denaro.
Semmai, bisogna usare questo denaro per fini giusti e, soprattutto, guardarlo come uno strumento e non come un fine.
Avere del denari ed usarlo per fini giusti (come la realizzazione di scuole, di ospedali e di aziende) non è contro la logica cristiana.
Anzi, è un modo per mettere i propri beni a disposizione degli altri.
Questo ci insegnò Gesù Cristo.
Invece, ci sono alcuni che condannano il fatto che in associazioni (come per l'appunto "Comunione e Liberazione") ci siano i soldi e che tali associazioni facciano scuole ad esse vicine.
Personalmente, pur non facendone parte, ritengo che "Comunione e Liberazione" si stia comportando correttamente.
Evidentemente, chi l'attacca è colui che (per esempio) è favorevole al monopolio della scuola pubblica.
Addirittura, si accusa "Comunione e Liberazione" di volere fare lobbing o di essere quasi una sorta di "potere occulto", una loggia massonica.
Inoltre, essa viene accusata di fondamentalismo.
Ma stiamo scherzando?
"Comunione e Liberazione" fa esattamente ciò che fa una seria associazione cattolica.
Mi sembra che il trattamento che si sta riservando a questa associazione sia simile a quello che fu riservato ai Gesuiti nel XVIII secolo.
La stessa cosa si può dire per un'altra associazione cattolica, "Tradizione Famiglia Proprietà", l'associazione fondata dal professor Plinio Correa de Oliveira (1908-1995).
Anche questa associazione viene accusata ingiustamente di essere "reazionaria" e fondamentalista.
Lo stesso discorso vale anche per il "Centro Culturale Lepanto".
Esso viene accusato di razzismo contro l'Islam.
E' evidente che qui ci sia un attacco contro quell'associazionismo cattolico che si rifà in modo più ortodosso ai principi del cattolicesimo.
Questo attacco, sicuramente, viene dall'altra parte del mondo cattolico, quella parte di mondo cattolico terzomondista e progressista, quella parte di mondo cattolico che, per esempio, ha scordato il principio della sussidiarietà, principio cardine della Dottrina Sociale della Chiesa o la difesa della sacralità della vita.
A ciò, si uniscono anche le sinistre e che si trovano meglio con questo cattolicesimo di sinistra che, a loro giudizio, è più amabile.
Io temo che qualcuno stia lavorando per dividere il mondo cattolico e distruggerlo.
Ci sono forze politiche che puntano ad avere il potere spaccando il mondo cattolico, alleandosi con quei cattolici più tiepidi, che sono gli "utili idioti", ed isolando gli altri.
Grazie a Dio, il cattolicesimo non è rappresentato da figure come (per esempio) don Andrea Gallo (nella foto) ed i suoi.
Se cosi fosse stato, io avrei abiurato!
La Chiesa che piace a me è ben altra cosa.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Assolutamente d'accordo. Il mondialismo lavora alla disgregazione di qualsiasi fondamento identitario; e sfaldare i cattolici (ad esempio dividendoli in sinistra e destra) significa aprire le porte all'inculturazionismo, alla trasversalità multiculturale, insomma, alla globalizzazione mondialista. Quindi, come dice Ida Magli, è un progetto ben preciso.
RispondiEliminaHelmut Leftbuster
Il ragionamento è corretto e aggiungo che anche una certe interpretazione del Concilio Vaticano II sta favorendo ciò.
RispondiEliminanon c'è una sola critica nel merito alla trasmissione. Come al solito "attacchi", "accuse", "piani" ecc...Del sistema di potere che indubbiamente costituisce cl da parte tua nessuno accenno né smentita. Cl è un'associazione cattolica che persegue determinati fini ma è anche un potente sistema di potere e ciò è provato dalla presenza di personaggi come formigoni il quale non è che ha amministrato la lombardia bene ma in maniera meno peggiore degli altri ma che ha reso sistematica la corruzione nella gestione della regione. Lo dicono le indagini non io. E naturalmente non si può fare sempre a scarica barili dicendo "sono indagati gli altri": un politico ha delle responsabilità e tra queste ci sono anche le scelte degli uomini di cui si circonda.
RispondiEliminaMa tu come al solito fai sempre il ragionamento inverso: parti dal basso per finire a monte, ossia, in questo caso concreto, si parla di cl e quindi parti acriticamente dal presupposto che è solo cosa buona e che quindi si tratta di un "attacco" ecc....Se lo stesso servizio fosse stato fatto ad es. sulle coop avresti per partito preso dato ragione alla gabanelli. Proprio come sul caso idv: stranamente in quella puntata ella aveva ragione.
Io parto invece sempre dai principi per arrivare poi a delle conclusioni concrete e dico che la gabanelli ha fatto 2 splendidi servizi: uno su cl e uno su idv.
A proposito dicevi che report era antiberlusconiana e invece come vedi ha fatto a pezzi l'antiberlusconiano per eccellenza: di pietro.
Sei sempre scorretto nei pensieri. Sei sempre dalla parte dei più forti: l'importante è che siano di destra e cattolici. Poi possono essere pure degli animali puttanieri come berlusconi ma va sempre bene. E scorgi la pagliuzza nell'occhio degli altri.
Cristo appartiene al mondo cattolico che critichi, la chiesa a quello che sostieni.
Il mondo funziona alla rovescia e per secoli c'è stata l'arroganza dell'occidente sul resto del pianeta. Ma per te naturalmente va sempre bene perché parti dai soggetti anziché dai principi per giudicare. Non posso dimenticare quando dicesti che il colonialismo è stata un'esperienza positiva perché ha portato sviluppo e che pinochet si è meritato il funerale religioso (negato invece al mite welby) perché costituì una barriera contro il comunismo nonostante avesse massacrato migliaia di persone. Riguardo al colonialismo invece è come dire che la cina fa bene in tibet perché lì ha costruito una importante linea ferroviaria oppure che in futuro se la cina sarà ricca potrà legittimamente invadere i nostri territori: l'importante è realizzare opere pubblico, poi dell'autodeterminazione dei popoli e della giustizia chi se ne fotte!
Hai un modo di ragionare semplicemente aberrante.
Saluti.
Sei il solito moralista!
RispondiEliminaIl vero cristiano non è moralista. Gesù stesso no era un moralista.
Perciò non mi scandalizza il funerale religioso dato a Pinochet.
"Comunione e Liberazione" ha fatto tante cose buone, a livello sociale!
Basti pensare alle scuole, che sono un'eccellenza.
Oltre a "Comunione e Liberazione" c'è anche "Tradizione Famiglia Proprietà".
Il discorso è che ci sono persone che vogliono proporre un Cristianesimo amabile per certe correnti di pensiero.
Associazioni come Comunione e Liberazione sono sgradite a queste ultime.
1-non mi ha scandalizzato il funerale religioso a pinochet ma quello negato a welby. Tra i due non credo che la bestia sia il secondo. Qui ha come sempre "risposto a metà".
RispondiElimina2-di cl ho scritto "anche" quindi ancora una volta hai risposto a metà e in maniera dunque non pertinente. Ho già detto che ha fatto cose buone a livello locale ma ho detto che è "anche" un sistema di potere che dà vita, come in lombardia, ad un sistema amministrativo fondato sulla corruzione e i favoritismi.
3-chi cl sia sgradita a talune correnti di pensiero non c'è dubbio, ma ciò semplicemente perché essa stessa appartiene a una determinata corrente di pensiero.
4-dire che il mondo funziona alla rovescia e che cristo starebbe dalla parte opposta a quella della chiesa non è essere moralisti. Tu più che cristiano sei chiesista.
PS. 4 punti 4 risposte altrimenti preferirei non essere pubblicato, grazie
Non è pensabile un Cristianesimo senza Chiesa.
RispondiEliminaQuindi, se mi dai del chiesista non mi offendo.
"Comunione e Liberazione" è odiata da quei cattolici che hanno posizioni progressiste.
C'è uno scontro tra le varie fazioni cattoliche.
Quanto ai favoritismi, ti invito a guardare anche in altre zone che sono amministrate dalla sinistra.
La Lombardia di Formigoni è sempre stata virtuosa.
che coglione che sei.
RispondiEliminanon hai risposto a un solo punto dei quelli che ho indicato.
coglione ma soprattutto cafone.
il cristianesimo non è pensabile senza chiesa, ma senza QUESTA chiesa schifosa sì! a cominciare da giovanni paolo II che ha appoggiato tutte le dittature di destra! è stato solo un sozzo politico che galleggiava tra l'altro su un mare di denaro!
proprio come Cl: e pensa che formigoni ha fatto il voto di povertà!lui?!???ma non ti rendi conto che sei un idiota nelle loro mani?che ti prendono per il culo! vai a lavorareeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!
ps. ti offendi sai perché?perchè non rispondi!ti avevo detto che avrei preferito non essere pubblicato: SEI UN CAFONE!
un cafone come quei buzzurri che sono venuti al s. paolo l'altra sera! vermi rossoneri!
Alexander Dumas diceva: "Più dei malvagi, temo gli idioti. Almeno i primi si riposano!".
RispondiEliminaTu non sei malvagio!
Il tuo insulto ad un grande personaggio, qual era il grande Papa Giovanni Paolo II, dimostra la tua ignoranza!
Leggi le Scritture, asino!
La Chiesa è il Corpo Mistico di Cristo!
Insultando la Chiesa, hai insultato Cristo!
E poi, ti lamenti del fatto che io ti censuri?
Tua madre ti ha insegnato l'educazione?
Se non te l'ha insegnata, chiedile di farlo?
E poi, il fatto che gli insulti vengano da un vigliacco come te (che usa l'anonimato) ti qualifica per quello che sei!
Quando commenti, metti il tuo nome è cognome!
O hai paura di essere denunciato o che qualcuno te le dia di santa ragione?