Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 1 aprile 2018

Mantova e l'inceneritore

Sabato 7 aprile, a Mantova,  ci sarà una sorta di manifestazione di protesta contro la costruzione di inceneritore di rifiuti.
Ora, esprimo un parere.
Che la zona intorno a Mantova sia stata riempita di complessi industriali (come la Cartiera Burgo ed il polo chimico) è vero.
Però, non sarà chiudendo questi complessi che si risolveranno i problemi.
Anzi, si rischierà solo di fare salire la disoccupazione.
Semmai, bisognerà riconvertirli alla chimica 2.0, cosiddetta "chimica verde".
Quanto all'inceneritore, se esso fosse fatto come l'impianto di Brescia, io non ci vedrei nulla di male.
L'inceneritore dei rifiuti che è in funzione a Brescia è uno dei più sicuri.
Esso aiuta a smaltire i rifiuti e serve a produrre energia termica che va nelle case.
L'alternativa all'inceneritore sarebbe la discarica.
Infatti, i rifiuti organici possono essere trasformati in compost.
Tra l'altro, io ho anche il compostore, che uso.
Il vetro, la plastica, l'alluminio e la carta possono essere riciclati.
Lo stesso dicasi anche per il rame.
Persino gli inerti possono essere riutilizzati, come dimostra il caso dell'Autostrada Salerno-Reggio Calabria, che è mostrata dal video qui sotto.



Però, gli altri rifiuti dovranno pure essere trattati in qualche modo.
Per questi ultimi, vi sono solo due trattamenti possibili: l'essere messi in discarica o l'essere inceneriti.
La discarica sarebbe la "soluzione" meno conveniente poiché una discarica non potrebbe essere soluzione per il lungo tempo.
Dunque, lascio a voi le conclusioni.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...