Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 22 aprile 2018

Roma, da portacenere a bidone delle immondizie

Ringrazio l'amica e socia Stephanie Caracciolo che mi ha segnalato un articolo del sito "Wanted in Rome" che parla del Natale di Roma.
Oggi, Roma celebra il 2.771 anno di fondazione.
Quando penso a Roma, provo una grande tristezza e mi viene in mente il brano dell'opera di Luigi Pirandello "Il fu Mattia Pascal", in cui il protagonista, nei panni di Adriano Meis, si trovò a Roma e si confrontò con il signore che lo ospitava, il signor Anselmo Paleari, che faceva i suoi discorsi di teosofia e che gli disse che Roma fu trasformata in acquasantiera dai Papi e gli italiani del Regno d'Italia ne fecero un portacenere.
Ora, io penso che si stia andando anche peggio.
Gli italiani del Regno d'Italia fecero di Roma un portacenere e quelli di questa generazione ne hanno un bidone delle immondizie.
Quando penso che Roma, già capitale di un impero, città con la più antica comunità ebraica, cuore della cattolicità e capitale del nostro Paese, penso ad una nobile decaduta.
Vedo le vestigia dell'antico impero e quelle della cristianità ma vedo anche il degrado.
Vedo i campi rom e le immondizie.
Io provo una grande tristezza.
I grandi imperatori romani, i grandi papi e le grandi personalità legate a Roma si stanno rivoltando nella tomba.
Questa antica capitale è lo specchio di un Paese che sta andando a catafascio e che (forse) non ama sé stesso.

3 commenti:

  1. Aggiungici le strade ridotte a percorso ad ostacoli pericoloso soprattutto la sera e quando piove, il verde pubblico ridotto a selva pericolosa, alberi che cadono per mancanza di cura, malfattori di ogni genere, zingari e immigrati che usano le fontanelle per fare i bisogni

    RispondiElimina
  2. Ovviamente poi ci sono animali di ogni specie, dai topi ai serpentelli, dai maiali a cinghiali, ecc.

    RispondiElimina
  3. Non ho voluto infierire. Certo, la nostra capitale è in una situazione molto triste.

    RispondiElimina

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...