Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 25 aprile 2018

E questo deve essere festeggiato?

Oggi, è il 25 aprile e la solita retorica è tornata in auge.
Si continua a parlare di fascismo e di antifascismo ma non si parla di unità nazionale e di memoria condivisa.
Ergo, la parola d'ordine è: "Nessuna dignità ai vinti!".
Sia chiaro, io non voglio certo riabilitare il fascismo.
Non mi riconosco nel fascismo.
Per molti versi, sono anche lontano dal fascismo, essendo dichiaratamente filo-americano e filo-sionista.
Però, la mia coscienza non può tollerare che i crimini fatti da chi stava dall'altra parte siano minimizzati.
Non può tollerare che si parli poco i crimini fatti dai partigiani jugoslavi di Tito ai danni degli italiani in Venezia Giulia, in Istria e in Dalmazia, come non può tollerare che si parli poco dell'eccidio di Porzus o dell'uccisione del Beato Rolando Rivi.
Non può accettare che non si parli neppure delle donne italiane stuprate dai marocchini al seguito dei francesi.
Quello che si compie ogni 25 anni è uno stupro nei confronti della storia.
I rancori che oggi dovrebbero essere sopiti sono ancora vivi.
Il nostro Paese è ancora diviso tra "noi e loro" e manca completamente l'unità.
Chi critica la "Resistenza" diventa automaticamente un "revisionista" o un "fascista".
Questo non può essere accettato.
Chi ha avuto il nonno fascista è sua volta "colpevole" di fascismo, a prescindere dall'ideologia che ha e viene sempre stigmatizzato.
Augusto de Marsanich, fondatore del Movimento Sociale Italiano, disse: "Non rinnegare, non restaurare".
Anche gli stessi post-fascisti presero le distanze dal passato.
Forse, si è imparato ad essere "fascisti" ed "antifascisti" ma si è disimparato ad essere italiani.
Dove vogliamo andare così facendo?


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...