Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 25 aprile 2018

La Brigata Ebraica

Vi voglio fare un piccolo riassunto della storia della Brigata Ebraica.
La Brigata Ebraica (in inglese Jewish Infantry Brigade Group e in ebraico Chativah Yehudith Lochemeth ) fu un corpo dell'esercito britannico che combatté in Austria e qui in Italia contro i nazisti.
Essa fu costituita il 20 settembre 1944, dopo la trattativa tra le autorità ebraiche del Protettorato britannico di Palestina ed il governo di Londra.
Ne facevano parte gli ebrei dei territori in cui settant'anni fa si costituì lo Stato di Israele.
Già nel 1941, si costituì il "Reggimento di Palestina", quando l'avanzata delle truppe naziste di Rommel in Nord Africa costrinse gli inglesi a mobilitare tutte le forze disponibili.
Agli ebrei delle terre che diventarono poi di Israele si aggiunsero anche quelli del Commonwealth, come quelli del Canada, dell'Australia e del Sudafrica, e gli ebrei russi e polacchi.
A comandare la brigata fu il brigadiere generale Ernest Frank Benjamin, di origine canadese.
La brigata contò 5.000 volontari.
Qui in Italia, la Brigata Ebraica sbarcò nel novembre 1944.
Essa sbarcò a Taranto, ove ricevette un ulteriore addestramento dopo quello ricevuto ad Alessandria d'Egitto, la Brigata Ebraica entrò in azione nel settore adriatico.
Entrata in linea il 3 marzo 1945, fu consegnata la bandiera azzurro-bianco-azzurra con la Stella di David alla Brigata Ebraica il 3 aprile di quell'anno.
Il fatto avvenne a Brisighella, in Provincia di Ravenna, sull'Appennino.
Con le sue insegne, la Brigata Ebraica combatté al fianco delle unità italiane e polacche.
Combatté sempre in Provincia di Ravenna, ad Alfonsine, il 19 ed il 20 marzo 1945, e poi fu trasferita a Cuffiano.
Il 27 marzo, la brigata combatté al fianco del Gruppo di Combattimento "Friuli", contro la IV Divisione dei Paracadutisti del III Reich.
Il 9 ed il 10 aprile, la brigata combatté nella Battaglia dei Tre Fiumi (sempre in Romagna) e contribuì allo sfondamento della Linea Gotica.
Nel periodo successivo alla II Guerra Mondiale, la Brigata Ebraica fu acquartierata a Tarvisio, in Friuli-Venezia Giulia.
Tra il 3 marzo ed il 25 aprile 1945, la Brigata Ebraica ebbe 30 morti e 70 feriti.
I suoi caduti si trovano nel Cimitero di Piangipane, in Provincia di Ravenna.
Deve essere ricordata.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...