Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 15 aprile 2018

La questione della sperimentazione dei farmaci

Sulla rivista "Il Messaggio della Santa Casa di Loreto" vi è un articolo intitolato "Etica della sperimentazione clinica dei farmaci".
L'articolo è stato redatto dal professor Franco Mignini.
Di esso, riporto questo stralcio:

"La biologia e la medicina sono scienze sperimentali perché seguono il metodo sperimentale proposto da Galileo Galilei e da Francesco Bacone, peraltro sempre più perfezionato ai nostri giorni.
L'itinerario sperimentale può essere schematizzato in quattro punti: 1) osservazione dei fenomeni, 2) ipotesi interpretativa, 3) verifica sperimentale, 4) valutazione dei risultati. 
Questa metodologia permette l'elaborazione di ipotesi plausibili che non pretendono di avere altro valore che quello di una conoscenza "provvisoria" ma può essere corretta e perfezionata".

Ora, la sperimentazione dei farmaci è cosa necessaria, per conoscerne gli effetti.
Non si può dire che un determinato farmaco abbia questo o quell'altro effetto sull'uomo e sulla sua malattia senza averlo testato.
Dare ad un paziente un farmaco senza conoscerne tutti gli effetti rischia di essere la "cura peggiore del male".
Certamente, si debbono fare delle valutazioni etiche.
Riguardo a ciò, bisogna domandarsi se l'intervento in questione sia mirato per quella determinata malattia, oltre a dovere tenere conto della volontà del paziente e dei beni superiori della persona.
Entro questi limiti, la sperimentazione è perfettamente etica.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".