Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 28 maggio 2017

Dio conservi Bertelli-parte II

Cari amici ed amiche,

mi levo una pietruzza dalla scarpa.
Qui a Roncoferraro (Mantova) il mio articolo intitolato "Dio conservi Bertelli" ha suscitato un po' di ilarità.
Ora, da parte mia non c'è stata alcuna adulazione nei confronti del segretario del Comitato Manifestazioni Roncoferraro Alfredo Bertelli, con il quale sono anche in amicizia, ma semplicemente ho solo espresso la constatazione di un dato di fatto.
Bertelli è una colonna dell'associazione in questione.
Egli si prende la briga di sbrigare varie faccende inerenti all'amministrazione del Comitato e ne è anche la memoria storica perché fa ricerche sulla storia delle tradizioni culinarie della zona di Roncoferraro.
Il cibo è cultura.
La torta raffigurata nell'immagine qui sopra è la Torta Mantovana, una torta che pare risalga al periodo di Isabella d'Este (1474-1539).
Bertelli si è preso la briga di fare una ricerca storica per avere quella ricetta.
Quindi, nel mio articolo ho solo riconosciuto a Bertelli il fatto di avere dei meriti.
Per un'associazione come il Comitato Manifestazioni Roncoferraro una figura come quella di Bertelli è importante.
Per esempio, al suo posto, io avrei qualche difficoltà.
Io sono bravo a parlare di storia inglese dell'epoca Tudor ma di certo sono assai meno ferrato riguardo a ciò che concerne Roncoferraro, essendo io un "forestiero".
Quindi, riconosciamo a ciascuno i suoi meriti.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...