Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 28 maggio 2017

Vecchio tratto Scilla-Santa Trada dell'Autostrada Napoli-Salerno-Reggio Calabria, com'è la situazione?



Cari amici ed amiche,

l'immagine qui sopra presa da Google Maps mostra il tratto dell'Autostrada A2 (Ex-A3) Napoli-Salerno-Reggio Calabria che è compreso tra Scilla e Santa Trada, in Provincia di Reggio Calabria.
Nell'immagine si vedono il viadotto "San Gregorio" e la galleria "Pilone".
Girando il puntatore verso la direzione opposta si vede la galleria "Pacì".
Ora, per quanto concerne i lavori di ammodernamento dell'autostrada,  il tratto in questione è stato sostituito.
Tuttavia, il vecchio tratto non è stato completamente demolito.
Mentre la carreggiata nord è stata dismessa, i viadotti "Livorno" e "San Gregorio" sono stati demoliti e le gallerie "Monacena", "Pacì I", "Pacì II" e "Pilone" sono state murate, la carreggiata sud (con le rispettive infrastrutture) sarà destinata al traffico locale.
Si debbono fare dei lavori di riqualificazione, come il consolidamento della galleria "Pacì" e la messa in sicurezza di tutte le altre infrastrutture.
Quando sarà riaperta al traffico l'infrastruttura?
Una persona che, come me, viene da nord potrebbe uscire dall'autostrada a Scilla e percorrere il vecchio tracciato, per poi rientrare in autostrada a Santa Trada.
Sarebbe una valida alternativa all'autostrada, anche perché il vecchio tracciato è più vicino al mare e mostra lo scorcio panoramico dello Stretto di Messina.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".