Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 24 maggio 2017

La I Guerra Mondiale

Cari amici ed amiche,

condivido con voi questo pensiero dell'amica e socia Stephanie Caracciolo:
"Più di cent'anni fa...Il 24 maggio 1915: data dell'ingresso dell'Italia nella prima guerra mondiale... Tanti dei giovani chiamati alle armi erano contadini, tra cui mio nonno Primo, classe 1895, vent'anni giusti, che vide morti e orrori, che tornò fortunatamente senza ferite visibili se non nell'animo,che parlava raramente della sua guerra e molto malvolentieri!!!".

Una delle cose che apprezzo di più di Stephanie (che ringrazio di ogni spunto che mi dà e dell'amicizia vera e sincera) è l'amor patrio.
Lei, italiana all'estero, è più attaccata alla patria di tanti di noi che stiamo qui in Italia.
Ora, io non ho mai fatto il militare (per problemi) e quindi non posso nemmeno immaginare come sia la vita militare.
Non posso nemmeno immaginare come sia la guerra.
Però, penso che i tanti che combatterono nella I Guerra Mondiale fecero ciò per un ideale di patria e per ridare dignità ad essa.
Lo fecero, anche sacrificando la vita o restando ingiuriati nel corpo o nell'anima per tutta la vita.
Il pacifismo è spesso sinonimo di codardia e di odio verso sé stessi.
Se la vostra patria fosse minacciata, voi fareste i pacifisti?
Per questo, queste persone che combatterono nella I Guerra Mondiale vanno ricordate con onore.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...