The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
giovedì 18 maggio 2017
La grande storia del Dottor Tom Catena, "il cuore di Nuba"-Angelo Fazio
Cari amici ed amiche,
questo è il video dell'amico e collaboratore Angelo Fazio, con tanto di articolo scritto da lui:
"Può un uomo armato soltanto della sua Fede cristiana opporsi ad un genocidio?
Può un solo dottore prendersi cura di quasi un milione di persone?
La risposta in ambedue i casi è “certamente!”, se quest’uomo è il Dottor Tom Catena, medico e missionario cattolico italo-americano (originario di Amsterdam, stato di New York), la cui storia ne fa uno dei più grandi giusti che ci siano attualmente al mondo. A lui ho dedicato questo mio video.
Il luogo dove il Dottor Catena svolge la sua missione sono le montagne di Nuba, un posto sperduto del Sud Kordofan, una regione problematica del Sudan dove la sanguinaria dittatura islamista di Omar Bashir (già condannato dal Tribunale Penale Internazionale de L’Aia) sta perpetrando un genocidio nei confronti della fiera popolazione locale. Esso va ad affiancarsi a quello che, già da tempo, il governo di Khartum sta realizzando nel Darfur.
Il regime sudanese compie questa carneficina con bombardamenti aerei e tagliando gli aiuti umanitari. Per un breve spezzone del video ho anche voluto mettere alcune immagini satellitari che mostrano che Bashir sta usando armi chimiche a Nuba, così come in Darfur
Il regime di Bashir ha posto un divieto alle organizzazioni umanitarie di recarsi a Nuba e il Dottor Catena è l’unico a sfidarlo. Dal 2008 gestisce il Mother Mercy Hospital con le suore comboniane.
Mosso da una Fede incrollabile, Tom svolge la sua missione sotto i continui bombardamenti dell’aviazione sudanese, che impiega i suoi aerei Mig e Antonov. Anche l’ospedale è stato colpito in qualche occasione e danneggiato nelle sue strutture.
La sua è una vita interessante. E’ cattolico come i suoi genitori, ma fu l’incontro con un gruppo evangelico ai tempi della Brown Univesity a condurlo verso una vita missionaria. A quei tempi, Tom fece di San Francesco d’Assisi il suo modello di vita.
Da giovane il Dottor Tom è stato una stella del football americano e per un periodo ha servito come ufficiale medico nella Marina degli Stati Uniti.
E’ stato definito il “cuore di Nuba”, in quanto egli tiene in piedi la speranza per molte persone.
Questo titolo l’ho preso parzialmente in prestito dal titolo di un docufilm realizzato in questi mesi su Tom Catena e, più in generale, sulla vicenda di Nuba. Anche la famiglia Kennedy ha contribuito alla produzione della suddetta opera.".
Ringrazio di cuore Angelo di questo articolo e di tutto il supporto che mi ha dato.
Segnalo il suo canale Youtube, in cui potrete vedere i suoi video.
Il dottor Tom Catena fece esattamente quello che deve fare un cristiano: farsi come Cristo, se pur come un piccolo riflesso.
Cordiali saluti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento