Cari amici ed amiche,
Sinistra Italiana e Movimento 5 Stelle hanno fatto ricordo al Tar contro il quesito del referendum che si voterà il 4 dicembre sulla "riforma" costituzionale.
Ora, il quesito recita:
"Approvate il testo di legge costituzionale concernente "disposizoni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero di parlamentari, il contenimento di costi di funzionamento delle istituzioni, soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte della Costituzionale", approvato e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n° 88 del 15 aprile 2016".
Così com'è posto, il quesito sembra uno spot per il "sì".
Esso è ingannevole.
Infatti, la maggioranza di tutti noi è d'accordo con la riduzione del numero di Parlamentari, il superamento del bicameralismo paritario, il riassetto delle competenze tra Stato e Regioni e la soppressione di enti inutili.
Il problema è che questa riforma non fa niente di ciò che ha promesso.
Per esempio, anche dopo un'eventuale approvazione della "riforma", la Camera dei Deputati, continuerà ad avere 630 deputati che ci costeranno e che sarebbero da ridurre.
Inoltre, alle Regioni a statuto ordinario saranno tolti i poteri mentre non saranno tolti i privilegi alle Regioni a statuto speciale, con problemi anche di ordine fiscale.
Il quesito sarebbe da rivedere.
Anche il centrodestra avrebbe dovuto fare un suo ricorso.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento