Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 1 ottobre 2016

Oratio a la Virgo Beata di San Luca/ Preghiera alla Beata Vergine di San Luca

O Virgo sanctissima,
qui 'n de l'Imago vestra vinirata segnu,
da de la Guardia 'l Monte...
nostra la Citati et l'Archidiocesi tutta prutiggiti, 
da 'l Ciel su nos materno vester el guardo volgete...
di bontade.
A' carusi nostri di cori l'innocentia sarvati,
difinniti et viva ancora faciti ne 'l bolognese vulgo...
de' padri nostri la fe',
animi ginirusi suscitate, qui a' jorna nostri...
cum oratio et opiri, dû Regnu di Cristu...
prescia facissiru a l'avventu.
Su le dimore nostre vegghiate, li famigghi nostri assistiti,
paci dunati a li populi tutti.
Benidiciti nos et nostri li Cari 'n vita et morti.
Faciti qui unu filici jornu comu di nova christiana opira...
medagghia, per di Gesù Figghiu vester travagghiu,
aviri putissimu d'aeterna vita gloria.

  
Questa volta, ho fatto qualcosa di diverso, traducendo e trasformando in poesia la preghiera alla Beata Vergine di San Luca che la Chiesa di Bologna (l'arcidiocesi bolognese) rivolge alla Madonna di San Luca.
Mi sono rifatto alla Scuola Siciliana e a Teofilo Folengo, sostituendo il dialetto mantovano con quello siciliano. 
La preghiera compare nelle immaginette che quasi una settimana fa avevo preso proprio nel santuario del capoluogo emiliano.
Molte di queste immaginette che avevo preso le spedite a parenti ed amici, tra i quali menziono Stephanie Caracciolo e Silvia Morelli.
Ho trovato carino condividere questa preghiera con tutti voi (non avendo un numero infinito di immaginette) e farne una versione mia in omaggio alla Madonna di San Luca e alla città di Bologna che quasi una settimana fa ha fatto sentire a casa me ed il Comitato Manifestazioni Roncoferraro, di cui sono vice-segretario.
Cordiali saluti.





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.