Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 9 marzo 2016

Le macerie dell'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria



Cari amici ed amiche,

ho preso questo video di Roberto Verta su Youtube, che mostra il tratto dell'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria, che è compreso tra Laino Borgo e Campotenese, nel Cosentino.

Ora, su alcuni punti sono d'accordo con il pensiero di Verta.
Questi lavori di ammodernamento dell'autostrada sono troppo lunghi e fatti spesso in modo da non garantire l'efficienza, con una spesa pubblica che è davvero eccessiva.
Ad eccezione del viadotto "Italia", ove c'è stato un crollo, pensiamo al fatto che (ad oggi) i tratti cantierizzati funzionino solo su una carreggiata, anche dove l'ammodernamento consiste nella costruzione di una sede autostradale ex-novo.
Questo non è sinonimo di efficienza.
In secondo luogo, non tutto ciò che è stato dismesso dovrebbe essere demolito.
Ci sono tratti dismessi dell'autostrada che potrebbero essere benissimo riutilizzati.
Evidentemente, mancano una visione d'insieme e la progettazione.
Si pensa che l'autostrada sia una cosa a sé mentre è parte del sistema viario del territorio.
Questo non aiuterà regioni come Campania, Basilicata e Calabria, regioni con grandi potenzialità ma non sono in grado di esprimersi.
Cordiali saluti.

1 commento:

  1. Secondo me almeno nel tratto bypassato dalla Mormanno potevano garantire le due corsie

    RispondiElimina

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".