Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 28 gennaio 2016

Perché il re d'Inghilterra è definito "Defensor fidei"?

Cari amici ed amiche,

il 28 gennaio 1547 morì il re d'Inghilterra Enrico VIII Tudor.

Ora, l'11 ottobre 1521, Papa Leone X (al secolo Giovanni Lorenzo de' Medici, 1475-1521) conferì a re Enrico VIII il titolo di "Defensor fidei".
Il re (nato il 29 giugno 1491) si era schierato contro il luteranesimo con la sua "Assertio Septem Sacramentorum".
Con lo scisma anglicano, nel 1534, Papa Paolo III (al secolo Alessandro Farnese, 1468-1549) revocò il titolo al monarca, in quanto scomunicato e scismatico.
Dieci anni dopo, il Parlamento conferì al re questo titolo, come difensore della fede, ovviamente anglicana.
Questo valse per i suoi successori e vale oggi per la regina Elisabetta II.
Qui vi è una curiosità: nel 1936, Papa Pio XI (al secolo Achille Ratti, 1857-1939) usò questo titolo per elogiare lo scrittore Gilbert Keith Chesterton (1874-1936), che era appena morto.
I mass media britannici censurarono la cosa, in quanto tale titolo spettò al loro sovrano.
Avete capito la storia?
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...