Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 20 gennaio 2016

La Crociata che fallì anche per colpa della Chiesa

Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie, Curtatone (Mantova)-Statua di Papa Pio II (al centro) con quelle dell'imperatore del Sacro Romano Impero Carlo V d'Asburgo e del re di Spagna Filippo II d'Asburgo.
Cari amici ed amiche,

tante volte, io ho parlato della "crociata che fallì".
Mi riferisco a quella crociata che avrebbe voluto bandire Papa Pio II (al secolo Enea Silvio Piccolomini, 1405-1464) nel 1459 con il Concilio che si tenne qui a Mantova.
Sei anni prima, il 29 maggio 1453, Costantinopoli fu presa dai Turchi capeggiati dal sultano Mehmet II (1432-1481) e l'Impero Romano d'Oriente cessò di esistere e l'imperatore Costantino XI Paleologo (nato nel 1405) morì martire mentre difendeva la città.
L'imperatore bizantino Costantino XI ( o Costantino XII, se si tiene conto del periodo compreso tra il 1204 ed l261, periodo in cui la sede imperiale fu a Nicea) aveva un fratello che viveva qui in Italia, Tommaso Paleologo (1409-1465).
Già despota di Morea, Tommaso era cattolico ed era il naturale pretendente al trono di Costantinopoli, in quanto Costantino non ebbe figli.
Quindi, il piano del Papa fu quello di cacciare via i Turchi da Costantinopoli. ripristinare l'Impero Romano d'Oriente e mettere sul trono Tommaso.
Per questo, il Papa convocò il Concilio a Mantova.
Tuttavia, esso fallì.
Il Papa non riuscì nell'impresa poiché l'Europa era divisa al suo interno in guerre assurde.
In Germania vi era la "Guerra dei Tredici Anni" tra le città prussiane ed i Cavalieri Teutonici, i quali avevano possedimenti in quelle zone.
La guerra fu nel periodo compreso tra il 1454 ed il 1466.
Tra Francia ed Inghilterra ci fu la "Guerra dei Cent'anni" (1337-1453).
Subito dopo, in Inghilterra scoppiò la "Guerra delle Due Rose" (1455-1485), una guerra civile tra le dinastie dei Lancaster e degli York.
Anche gli altri Stati non furono in pace tra loro.
Inoltre, tra gli Europei ci furono coloro che con i Turchi avevano iniziato ad avere relazioni commerciali.
Allora, come ultima mossa, il Papa scrisse una lettera al sultano Mehmet II, con cui gli chiese di convertirsi al Cristianesimo.
In cambio, il Papa lo avrebbe riconosciuto come nuovo Cesare.
Il sultano gli rispose affermando di essere già il nuovo Cesare ed ebbe in mente anche di prendersi Roma, tentativo che fu fatto con il massacro di Otranto, nel 1480.
Così, per colpa delle divisioni europee, Costantinopoli fu persa.
Anche la Chiesa di allora non fu esente da colpe.
Dopo la "Cattività avignonese dei Papi" (1309-1377) e lo Scisma d'Occidente (1378-1417), la Chiesa non ebbe più un'effettiva unità.
Il Papato non riuscì ad avere il pieno controllo sulle Chiese nazionali che erano in comunione con esso, come la Chiesa francese (o Chiesa gallicana) o la Chiesa inglese (detta anche Chiesa anglicana) o la Chiesa spagnola, anche per la presenza di monarchie che puntavano a controllarle.
Dunque, nemmeno la Chiesa riusci a catalizzare le forze per combattere i Turchi, i quali divennero una minaccia.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...