Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 24 gennaio 2016

Unità dei cristiani, una riflessione

Cari amici ed amiche,

oggi, termina la Settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani.
Quello dell'unità dei cristiani da ritrovare è un discorso complesso.
Com'è noto, noi cristiani siamo divisi in cattolici, ortodossi, protestanti ed anglicani.
Ora, le divisioni che ci sono tra noi cattolici e gli ortodossi non sono le stesse che ci sono tra noi cattolici ed i protestanti.
Mi spiego meglio.
La Chiesa cattolica e quella ortodossa sono divise dal 1054.
Guardando bene, le divisioni tra le due Chiese sono disciplinari.
Infatti, la fede che professano è la stessa e cambia solo la chiave di lettura dei dogmi.
Per esempio, la Chiesa cattolica e quella ortodossa riconoscono il principio della successione apostolica.
Tuttavia, la Chiesa cattolica dice che in quanto successore di San Pietro il Papa è capo visibile della Chiesa e quella ortodossa dice che ad avere la preminenza debbano essere tutti i patriarcati, compresi quelli orientali.
Ci sono anche divisioni dovute alla storia.
Per esempio, la Chiesa cattolica pronuncia la "Filioque" nel "Credo".
Questo è dovuto al fatto che la Chiesa cattolica occidentale abbia dovuto confrontarsi con eresie che mettevano in discussione la consustanzialità tra Dio Padre e Gesù Cristo, come l'arianesimo.
Però, l'ostacolo vero ad una vera riconciliazione sia la questione del ruolo del Papa nella Chiesa.
Se si riesce a trovare una soluzione che non delegittimi nessuno (né il Papa né i Patriarchi d'Oriente) la strada per una riconciliazione sarà spianata.
Diverso è il discorso riguardo al rapporto tra noi cattolici ed i protestanti.
I protestanti hanno una fede completamente dalla nostra.
Mentre con gli ortodossi il problema è culturale con i protestanti la questione è cultuale.
Il protestantesimo nacque con la protesta scatenata da Martin Lutero nel 1517, la quale poi si ramificò formando vari movimenti, come il calvinismo, lo zwinglismo, l'anabattismo e tanti altri.
In linea di massima, il protestantesimo non riconosce il culto mariano, il culto dei santi, l'organizzazione episcopale e la successione apostolica (ad eccezione di alcune Chiese protestanti ad organizzazione episcopale, come la Chiesa luterana di Svezia) ed i Sacramenti (tranne il Battesimo e l'Eucaristia) e per esso la salvezza è data dalla fede e dalla Scrittura.
Per i protestanti, ogni uomo è sacerdote di sé stesso, in base al principio del "sacerdozio universale".
Inoltre, i luterani riconoscono la presenza reale di Cristo nell'Eucaristia mentre i calvinisti la negano.
Per finire, vi è anche la questione inerente a certe tematiche, come la questione delle donne che fanno i pastori (o i vescovi) o la questione degli omosessuali.
Per esempio, alcune Chiese protestanti benedicono i matrimoni gay in chiesa o hanno al loro interno pastori (o vescovi) omosessuali.
Il discorso inerente alla Chiesa anglicana è a parte.
La Chiesa anglicana venne staccata da Roma da re Enrico VIII nel 1534.
Durante i regni di re Edoardo VI (1547-1553) e della regina Elisabetta I (1558-1603) ci fu anche una riforma in senso protestante.
La Chiesa anglicana è una "Via Media" tra cattolicesimo e protestantesimo.
Essa risente di tutti i problemi che hanno le Chiese protestanti di oggi ma con una variante.
La Chiesa anglicana è oggi divisa tra chi ha accettato certi provvedimenti, come l'ordinazione sacerdotale ed episcopale di donne ed omosessuali,  e chi, invece, ha rifiutato ciò, in nome della tradizione.
Questo ha creato una frattura nella Chiesa anglicana.
Perché ci sia un vero dialogo tra la Chiesa anglicana e quella cattolica, bisogna capire quale sia la reale situazione interna alla Chiesa anglicana.
Comunque, ciò che è impossibile agli uomini è possibile a Dio.
Quindi, è possibile anche una vera riconciliazione tra cristiani.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...