Cari amici ed amiche,
il "soggetto problematico", il famoso Dario, è tornato all'attacco.
Leggete i commenti agli articoli intitolati "Non si può commemorare la Shoah e boicottare Israele" e a quello scritto dall'amica e collaboratrice Stephanie Caracciolo, il quale è intitolato "Per non dimenticare mai".
Questi sono i commenti:
"Ok, allora dato che gli armeni pure hanno subito un genocidio, non si può criticare l'Armenia e contemporaneamente commemorare il loro olocausto. In pratica chi ha subito un genocidio (indiani, ebrei, armeni ecc) possono godere dell'immunità da critica politica.
Ma per favore, piantala con queste pagliacciate.
Ritieni che israele abbia tutte le ragioni di questo mondo? Ok, ma allora confina la discussione sul piano politico anziché richiamare ad ogni pie' sospinto l'antisemitismo, offendendo innanzitutto, dato che si tratta di un orrore disumano, le sue stesse vittime!
D'altronde ci sono tanti ebrei (anche nostrani) che criticano israele, ragion per cui dovrebbero essere considerati, secondo il tuo splendido ragionamento, antisemiti!
Ma piantala, sei ridicolo e vuoi prenderti la ragione puntando sul pietismo e, di converso, sulla demonizzazione di chi non la pensa politicamente come te.
Qui se c'è un razzista quello sei tu, dato che critichi gli arabi non da un punto di vista politico, ma umano, per così dire ontologico: essi sono gentaglia e seguaci del demonio, degni di essere pisciati addosso!
Io invece detesto israele, lo considero uno Stato canaglia e ciò perché ho la mia visione del mondo. Ma mai mi sognerei di parlare degli ebrei uomini o della loro cultura!
Sei semplicemente una persona scorretta e irrazionale, priva del dono della moderazione e del rispetto.
Tra l'altro critichi gli antisemiti, quando poi sei antiarabo: siete fatti della stessa pasta! Il 'mai piu'non è riferito solo agli ebrei, ma a tutti gli uomini. Ed esso non riguarda solo l'assassinio, ma la demonizzazione degli uomini: ciò che tu fai quotidianamente contro uomini, donne e bambini di etnia araba.
Se dalla commemorazione non si traggono insegnamenti, essa diventa vuota retorica. Ecco, per te la shoa è solo retorica e infatti la strumentalizzi per fini politici. Pertanto, il primo a sputare addosso agli ebrei sei proprio tu.".
e:
"W l'armata rossa! Tutti noi dobbiamo ringraziare l'immane contributo dato dall'URSS nella sconfitta del nazifascismo. Senza i comunisti vivresti in un'europa nazista".
In primo luogo, a quell'ossesso dico che io ai comunisti non debbo nulla!
Comunismo e nazismo hanno tanti punti in comune.
Entrambi sono contro la libertà dell'uomo.
Ricordo che un mio prozio fu ucciso in Russia dai sovietici.
Quindi, nessuno mi faccia apologie del comunismo come "idea portatrice di libertà" o come "idea del diritto umano".
Io sono ferocemente anti-nazista ed anti-comunista.
Il motivo di ciò è semplice: i comunisti dell'Armata Rossa non vollero liberare l'Europa dai nazisti ma (semplicemente) vollero sostituirsi a questi ultimi e portare il loro totalitarismo.
Se l'Europa è libera dal nazismo il merito fu degli anglo-americani.
In secondo luogo io trovo che usare la Shoah per fare apologie del comunismo e per insultare Israele sia un atto indegno.
Per finire, al caro Dario, ricordo che usare queste commemorazioni per attaccare me e chi collabora con me, senza mettere nemmeno la faccia, è da vigliacchi.
Uno come Dario non merita nessun rispetto.
Anzi, quel tipo mi fa solo pena.
Gli do un consiglio: impari l'italiano!
Cordiali saluti.
Che i sovietici abbiano contribuito alla sconfitta del nazifascismo in europa non è una idea, ma una constatazione. E anche che tu viva in una europa libera dal nazifascismo è dunque una constatazione.
RispondiEliminaIl contributo maggiore fu dato dai sovietici, altro che americani, ti piaccia o non ti piaccia.
Stasera ci sono tanti film sulla shoa, inutile dirti a chi somigli tra i personaggi delle due parti in causa.
Ringrazia i comunisti, ingrato!
Ehi, zecca, se noi siamo liberi il merito fu degli anglo-americani, degli australiani e dei canadesi che morirono qui da noi per liberarci dai tedeschi.
RispondiEliminaI tuoi comunisti furono quelli che uccisero i partigiani cattolici in Emilia-Romagna e quelli che gettarono gli italiani nelle foibe in Istria e in Dalmazia.
Quindi, tu vai a dare del nazista a tuo padre...che non ti ha educato!
Senza i sovietici il nazismo avrebbe vinto la guerra: lo neghi?
RispondiEliminaOvviamente non condivido nulla di quanto scrive, ma devo dargli atto che non si arrende nonostante tutto! Davvero ammirevole in quanto a costanza e perseveranza. Per il resto sarebbe meglio lasciarlo perdere!
RispondiEliminaInfatti, ne censuro i commenti.
RispondiEliminaDario, a Verona si dice: "Fai un debito ma curati!".
RispondiEliminaAi sovietici non interessava liberare l'Europa dai nazisti ma prenderne il posto.
Non sto parlando di interessi e motivazioni politiche ma di STORIA, di dati di fatto. L'URSS ha dato il contributo più grosso per la sconfitta del nazismo: sono infatti stati I sovietici ad arrivare nel cuore della Germania. Gli americani hanno avuto, in confronto, un ruolo militare decisamente ridotto.
RispondiEliminaLo neghi? Vuoi riscrivere la storia con la ideologia? Certo che è così, altrimenti mi avreste risposto nel merito: ma lungi da voi! Politicizzate tutto, pure le polpette! Sovvertitori della verità!
Ragioni come i nazisti.
RispondiEliminaAnche tu credi di avere la verità in tasca!