Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 2 maggio 2015

L''angioletto del lampadario della chiesa di Castel d'Ario? Potrebbe essere Lucifero


Cari amici ed amiche,

venerdì scorso ero a Castel d'Ario (in Provincia di Mantova) e casualmente ero entrato nella chiesa parrocchiale.
Ora, la chiesa neoclassica è ricca di statue e di dipinti.
Tra coloro che vi lavorarono vi fu il pittore Gian Domenico Cignaroli (1722-1793), fratello dell'assai noto Gianbettino (1706-1770).
La prima statua che balza all'occhio è quella che ritrae San Luigi Gonzaga, che si trova nella prima cappella a destra.
Tuttavia, mentre recitavo una preghiera, mi ero focalizzato sui lampadari.
Questi ultimi vennero costruiti a Governolo, frazione del Comune di Roncoferraro.
Al centro del soffitto della chiesa pende un grosso lampadario con sotto una figura scultorea che sembra quella di un angelo.
Nella foto, il lampadario in questione è visibile.
Lì avevo iniziato a fare una mia riflessione.
Sono un appassionato d'arte.
Ora, il nome "Lucifero" significa "portatore della luce".
Lucifero fu l'angelo che colto dalla superbia e dall'invidia si ribellò a Dio.
A questo punto, ci sarebbe da chiedersi cosa ci faccia Lucifero in una chiesa.
Le figure demoniache (o che in qualche modo possono ricondurre ad esseri demoniaci) possono comparire nelle chiese.
Cito, per esempio, il coccodrillo del Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie di Curtatone (in quanto rettili, i coccodrilli sono associati ai draghi, che sono figure demoniache) o la statua del demone (forse di Asmodeo) che si trova sotto l'acquasantiera della chiesa di Rennes Le Chateau.
Rennes Le Chateau, statua del demone sotto l'acquasantiera

Grazie di Curtatone (Mantova), coccodrillo nel Santuario della Beata Vergine Maria


Ora, in passato si ritenne che usare figure di questo servisse a scacciare il male dalla chiesa.
Del resto, il demone di Rennes Le Chateau è schiacciato dall'acquasantiera ed il coccodrillo del santuario delle Grazie è incatenato.
Anche l'angelo del lampadario riconduce all'idea del male sconfitto.
Infatti, esso è schiacciato dall'enorme lampadario.
Il male può (anzi deve) essere sconfitto.
Questo è il messaggio di opere simili.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...