Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 3 maggio 2015

I mulini ed il Borgo Milè? Vanno ristrutturati

Mulino du forti Milè-foto presa dalla pagina di Facebook "Tutto Galati Mamertino"
Cari amici ed amiche,

a Galati Mamertino, il paese di mia madre che si trova in Provincia di Messina, vi è un posto chiamato Borgo Milè.

Il borgo è un agglomerato di case con un mulino di origine medioevale (presumibilmente araba) che venne abbandonato nel 1951, a seguito di un'alluvione della fiumara Milè.
Ora, io penso che quella zona sia da valorizzare.
C'è un mulino antico che sfrutta la forza dell'acqua.
Io penso che a quel mulino si possa fare quello che è stato fatto alla Pila (Riseria) del Galeotto.
La Pila del Galeotto (in mantovano Galiot) è un'antica pileria (risalente alla fine del XVII secolo e funzionante all'epoca dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria,  la quale visse tra 1717-1780) che si trova nel Comune di Bigarello (non lontano da casa mia, in Provincia di Mantova) e che funziona con la forza dell'acqua, che in questo caso è del canale "Tartagliona".
La pila è stata ristrutturata ed oggi è un agriturismo (si mangia bene) e in essa si vende il riso pilato sul posto.
Una cosa del genere si dovrebbe fare con il mulino del Borgo Milè.
I mulini medioevali in Sicilia (come le pile mantovane) vanno valorizzati perché sono parte della storia del territorio.
Per questo, sarebbe auspicabile un restauro del Borgo Milè, con il mulino.
Certo, per queste cose servirebbe un  privato munifico che possa restaurare il tutto.
Galati Mamertino ci guadagnerebbe.
Sarebbe un peccato fare sì che tutto ciò sia perso.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...