Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 16 settembre 2014

I privilegi degli statuti speciali



Cari amici ed amiche,

prendendo spunto da un articolo scritto su "Panorama" dal presidente della Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale Luca Antonini, articolo intitolato "Gli intoccabili statuti speciali", esprimo un mio parere.
Si sa, cinque regioni italiane (Valle d'Aosta, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia) hanno propri statuti, gli statuti speciali.
Regioni come la Valle d'Aosta, il Trentino-Alto Adige ed il Friuli-Venezia Giulia sono regioni di confine e con gruppi etnici e linguistici diversi da quello italiano.
La Sardegna e la Sicilia sono due isole.
Ora, questo sta creando molti problemi.
Il problema maggiore sta nella questione delle spese.
Le regioni a statuto speciale possono tenersi i soldi delle loro tasse ma possono prendere molto dallo Stato.
Ora, questo fa sì che esse possano spendere molto e senza controlli, rischiando di arrivare praticamente al fallimento.
In caso di situazioni simili a pagare sarebbe lo Stato.
E' il caso della Sicilia.
Tenendo conto del fatto che le regioni del sud non siano in grado di dare soldi allo Stato, tutta questa situazione andrebbe a gravare su alcune regioni del nord, come la Lombardia ed il Veneto.
Oltre a ciò, vi è anche la questione etnica.
E' il caso del Trentino-Alto Adige o meglio della Provincia di Bolzano.
Qui vi sono gruppi etnici tedeschi e ladini.
Proprio in quella Provincia sono state prese delle decisioni assurde, come l'uso dei soli toponimi tedeschi di alcuni centri abitati.
Agli altoatesini vorrei ricordare che la Provincia di Bolzano è parte dell' Italia e non dell' Austria o della Germania.
Quindi, insieme al tedesco e al ladino, l'italiano è lingua ufficiale.
Se questa cosa a loro non sta bene, gli altoatesini facciano un referendum con cui possano chiedere il distacco dall'Italia ed il passaggio all'Austria.
Non credo che lo faranno, visti i privilegi di cui essi godono.
Vi invito a leggere l'articolo del quotidiano "Libero" che è intitolato "Trentino Alto Adige peggio della Sicilia: l'autonomia dorata gliela paghiamo noi".
Ricordo che Luis Durnwalder (presidente della Provincia di Bolzano tra il 1989 ed il 2014) guadagnava più del presidente americano.
Questo è inaccettabile.
Oltretutto, se si dovesse implementare il federalismo le regioni a statuto speciale non avrebbero neppure alcuna ragione d'essere, visto che con il federalismo ogni regione avrebbe una certa autonomia.
E intanto, noi paghiamo!
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.