Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 7 agosto 2014

Il Sacro Romano Impero della Nazione Germanica

Ottone I di Sassonia, sarcofago di Carlo Magno
Cari amici ed amiche,

il 7 agosto 936 Ottone di Sassonia (912-973) fu incoronato imperatore del Sacro Romano Impero della Nazione Germanica.
Nacque così quello che i nazionalisti tedeschi dei secoli XIX e XX "I Reich", un impero che durò fino al 1806, quando Napoleone I Bonaparte lo sciolse dopo la vittoria nella battaglia di Austerlitz.
Ottone si volle paragonare a Carlo Magno (742-814) e volle definire il suo impero erede di quello carolingio, denominato Sacro Romano Impero, che a sua volta si propose come erede dell'Impero Romano.
Il Sacro Romano Impero di Carlo Magno (che si era dissolto l'887, con la deposizione di Carlo il Grosso) ed il Sacro Romano Impero della Nazione Germanica erano due cose diverse.
Nell'impero di Carlo Magno vi era anche la Francia, insieme all'Italia e alla Germania.
Nell'impero di Ottone vi erano solo Italia e Germania.
La successione al trono nell'impero di Carlo Magno era ereditaria mentre nell'impero di Ottone era elettiva.
Questo indebolì molto l'imperatore, poiché doveva avere i voti anche di principi elettori che erano assai più ricchi e potenti di lui.
Anche il rapporto tra Papato ed impero cambiò.
Nell'impero di Carlo Magno, gli ecclesiastici erano usati come uomini di Stato, essendo più colti dei nobili laici.
Nell'impero di Ottone e dei suoi successori, gli imperatori pretesero di nominare i vescovi e persino il Papa.
Questo determinò momenti di scontro tra Papato ed Impero.
Basti pensare a ciò che accadde con l'imperatore Enrico IV (1050-1106) o con Federico II di Svevia (1194-1250).
Però, Papato ed impero avevano bisogno l'uno dell'altro.
Ciò si vide nel "Grande Interregno" del periodo compreso tra il 1250 ed il 1273, nel XIV secolo, con la "Bolla d'Oro" , l'Editto che nel 1356 dichiarò il Sacro Romano Impero Germanico non più dipendente dal Papato e non più universale ma tedesco, con l'Oltraggio subito da Papa Bonifacio VIII nel 1303, con la "Cattività avignonese" (1309-1377), con lo Scisma d'Occidente (1378-1417) e con la Riforma protestante nel 1517.
Il Sacro Romano Impero della Nazione Germanica vide un continuo scontro tra l'area tedesca e quella italiana, uno scontro che si vede ancora oggi.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...