Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 16 giugno 2014

San Gabriele e Melbourne

Cari amici ed amiche.

San Gabriele dell'Addolorata è noto anche al di fuori dell'Italia.
L'articolo della rivista "L'Eco di San Gabriele" parla della processione che c'è stata a Melbourne, in Australia.
La città australiana ha conosciuto il santo grazie agli abruzzesi emigrati lì tra gli anni '50 e '60.
Questi migranti si sono integrati, imparando la lingua inglese e rispettando la cultura di quel Paese, ma portarono lì anche i loro usi.
Come in tante zone dell'Italia centro-meridionale, la religiosità popolare abruzzese che (a differenza di quanto accade qui nell'assai più secolarizzato Settentrione) è molto sentita.
Questi abruzzesi hanno portato questa loro religiosità che oggi è parte della cultura delle città australiane.
Si fanno le processioni con i costumi tipici e con canti e gonfaloni.
Di certo, San Gabriele dell'Addolorata è una figura che piace, soprattutto ai giovani, poiché egli è un santo giovane e non piace solo ai giovani figli e nipoti degli emigrati abruzzesi ma anche ai figli degli altri emigrati italiani e persino  agli stessi giovani australiani.
Forse, benché integrati, questi migranti sono più attaccati all'Italia e alle sue tradizioni di quanto non lo siamo noi che stiamo qui in Italia.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".