Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 7 dicembre 2013

Il Regno di Siagrio, cos'era?

Cari amici ed amiche.

L'Impero Romano d'Occidente non crollò soltanto per mano dei barbari (che lo invasero) ma soprattutto cessò di esistere per la sua disgregazione.
Il caso della nascita del Regno di Siagrio fu uno dei più eclatanti.
Questo fu l'ultimo territorio a cadere.
Infatti, esso cadde nel 486, dieci anni dopo la deposizione dell'imperatore Romolo Augustolo.
Questo regno si formò alla morte dell'imperatore Maggioriano, nel 461.
Qui, infatti, il generale Egidio non riconobbe il nuovo imperatore Libio Severo Serpenzio, un imperatore-fantoccio che fu messo sul trono da Ricimero, e fu proclamato "Re dei Romani".
La capitale di quel regno era Novidunum, l'attuale Soissons.
Contro Egidio, Libio Severo (o meglio Ricimero) mandò il magister militum Agrippino.
Agrippino chiese l'aiuto dei Visigoti, i quali lo aiutarono e in cambio ebbero la città di Narbona.
Egidio fu così isolato ma nel 463 egli sconfisse i Visigoti ad Aurelianum (Orleans) insieme al re dei Franchi Childerico I (436-481).
Tuttavia, Egidio non fece altri attacchi ai Visigoti, anche se mandò ambasciatori presso i Vandali.
Un anno dopo, però, Egidio fu fatto uccidere da Ricimero.
Al suo posto divenne re, Paolo, un luogotenente di Egidio.
Di lui, lo storico Gregorio di Tours (538-594)  scrisse nella sua opera "Historianum Francorum libri":

" Brittani de Bituricas a Gothis expulsi sunt, multis apud Dolensim vicum peremptis. Paulos vero comes cum Romanis ac Francis Gothis bella intulit et praedas egit. Veniente vero Adovacrio Andecavus, Childericus rex sequenti die advenit, interemptoque Paulo comite, civitatem obtinuit.".

In italiano questo testo recita:

" I Bretoni vennero scacciati da Bourges dai Goti, che ne uccisero un gran numero nei pressi della città di Déols. Il comes Paolo, assieme ai Romani e ai Franchi, fece la guerra ai Goti, ottenendone un grande bottino. Giunto Adovacre ( Odoacre) ad Angers, Childerico giunse il giorno successivo, e, essendo stato ucciso il comes Paolo, prese la città.".

Pare che Paolo fosse stato nominato magister militum dall'imperatore Antemio e dal re dei Brittoni Riotamo.
Quest'ultimo fu colui che potrebbe essere stato re Artù.
Però, Paolo morì nello stesso anno.
Secondo alcuni, egli fu fatto assassinare da Childerico I.
Secondo altri, egli fu fatto uccidere da Odoacre, il capo degli Eruli.
Al suo posto, divenne re il figlio di Egidio, Afranio Siagrio (430-487).
Egli regnò con il titolo di re dei Romani ed il suo regno sopravvisse all'Impero Romano d'Occidente, che cadde nel 476.
Il suo regno finì nel 486, quando il re dei Franchi Clodoveo I (466-511) lo sconfisse nella Battaglia di Soissons.
Con il Regno di Siagrio finì l'Impero Romano d'Occidente ma la romanità non cessò.
Nello stesso anno Clodoveo I si fece cattolico, acquisendo l'appoggio dell'aristocrazia gallo-romana.
Iniziò così il percorso che portò alla nascita del Sacro Romano Impero di carlo Magno, nell'800 AD.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...