Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 1 novembre 2012

Cinquecento anni di fede e di splendore nella Cappella Sistina

Cari amici ed amiche.

Il luogo più sacro del complesso del Vaticano compie 500 anni.

Sto parlando della Cappella Sistina.
Essa fu voluta da Papa Sisto IV tra il 1475 ed il 1481 ma è nota per i suoi affreschi che furono dipinti tra il 1508 ed il 1512 da Michelangelo Buonarroti, su commissione di Papa Giulio II, un Papa che faceva parte della stessa famiglia di Sisto IV, la famiglia Della Rovere.
Ora, gli affreschi di Michelangelo rappresentano il gusto dell'arte e della fede.
In questa grande opera vi sono misteri (come quelli citati nel mio articolo "Codice Michelangelo") satire e, soprattutto, la fede di un uomo, il grande pittore toscano.
Quest'opera vide il saccheggio di Roma da parte dei lanzichenecchi (nel 1527),  rischiò la distruzione, per via degli sconvolgimenti causati dalla Riforma protestante, fu alterata dal Braghettone , in coincidenza con la morte di Michelangelo (che avvenne nel 1564) e fu restaturata tra il 1980 ed il 1994.
Ora, questo luogo è ricco di storia e di arte ma è anche uno dei più sacri al mondo.
Qui viene eletto il Papa, il Vicario di Cristo sulla Terra.
Per questo motivo, questo luogo va difeso.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...