Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 12 novembre 2011

RONCOFERRARO, PROPOSTA CULTURALE



Cari amici ed amiche.

Questa mattina, ho portato presso il Comune di Roncoferraro la seguente istanza culturale:

"

PROPOSTA CULTURALE


Alla cortese attenzione del signor Sindaco, Candido Roveda, dell'Assessore alle Politiche Culturali, professoressa Livia Calciolari, dei signori membri della Giunta e del Consiglio Comunale di Roncoferraro (Mantova).


Oggetto: Proposta di realizzazione di un evento culturale dedicato ai catari e ai Cavalieri Templari e alle tracce loro e dell'esoterismo medioevale che sono presenti qui sul nostro territorio.


ISTANZA


Egregio signor Sindaco, egregi Assessori e Consiglieri comunali.


Il mio nome è Antonio Gabriele Fucilone e, ai sensi dello Statuto di questo Comune, vorrei proporre la realizzazione di un evento culturale dedicato alla storia medioevale del nostro territorio.

A differenza di quanto dice la storiografia ufficiale, il nostro territorio ha una storia più ricca di quanto si possa immaginare.

Ad esempio, la Rotonda di San Lorenzo, che si trova a Mantova, potrebbe essere una chiesa templare.

Infatti, ci sono altre chiese simili. Cito, ad esempio, la Rotonda di Montesiepi, che si trova in provincia di Siena, la Temple Church, che si trova a Londra, o la Holy Sepulchre Church, che si trova Cambridge, sempre in Regno Unito, o la chiesa che si trova a Tomar, in Portogallo.

Queste furono tutte chiese templari.

Anche Roncoferraro ha cose abbastanza singolari.

Ad esempio, la figura marmorea che è murata nel muro del campanile della pieve dei Santi Cosma e Damiano (che si trova nella frazione di Barbassolo) potrebbe non essere un semplice pezzo preso come materiale di recupero ma potrebbe essere una sorta di “mascherone” usato per tenere lontano il male, come i gargoyles delle cattedrali gotiche.

Inoltre, Roncoferraro potrebbe essere stata anche terra dei catari, una setta ereticale che discese dai quella dei bogomili, in cui gli uomini erano divisi in “perfetti” e “credenti”.

I primi supponevano che il mondo visibile fosse stato creato dal demonio mentre le anime fossero state create da Dio.

Tutti questi argomenti sono stati da me trattati sul mio blog, “Italia e mondo”, negli articoli del 04 febbraio 2011, del 24 marzo 2011, del 27 maggio 2011, del 17 ottobre 2011, del 25 ottobre 2011, del 06 novembre 2011 e del 12 novembre 2011.

Sono stato anche citato sul blog del circolo “Nuove Prospettive per Roncoferraro”, un circolo culturale.

Ho tanto materiale e credo che si possa dedicare un evento culturale a questo tema.

Ringraziando dell'attenzione, porgo i miei cordiali saluti."


COMMENTO:


Il Circolo "Nuove prospettive per Roncoferraro" mi ha citato sul suo blog.
Nell'articolo in cui sono stato citato ha parlato del fatto che io faccia ricerche anche sui siti massonici e quant'altro.
Come disse anche un grande bibliofilo qual è il senatore Marcello Dell'Utri (nella foto in alto), del quale visiterei volentieri la biblioteca, la storia va studiata senza pregiudizi.
Certo nella nostra storia ci furono personaggi che sono indifendibili.
Cito, ad esempio, Hitler, Stalin, Pol Pot, Ceausescu e Bin Laden.
Questi personaggi furono dei criminali.
Ce ne furono altri che, invece, furono grandi e portarono idee nobili.
Tra questi non posso non citare Gesù Cristo.
Però, per quanto riguarda il resto, la storia va studiata senza pregiudizi, anche sentendo "l'altra campana", ossia quell'insieme di studi che non sono riconosciuti dalla storiografia ufficiale.
Solo così si può acquisire quell'acume e quel senso critico con cui si può leggere la storia.
Cordiali saluti.



2 commenti:

  1. "Nell'articolo in cui mi sono stato citato ha parlato del fatto che io faccia ricerche anche sui siti massonici e quant'altro.
    Come disse anche un grande bibliofilo qual è il senatore Marcello Dell'Utri"

    Questo è quello che hai scritto nel tuo post... vedi gabriele, questo è uno dei motivi perchè dico che tu scrivi post e non articoli... perchè una persona che scrive articoli, quindi un giornalista (cosa che tu non sei), non commetterebbe certi errori...

    "nell'articolo in cui mi sono stato citato ha parlato"... ???????????? come scusa???? Ci sono due errori nella stessa frase! Caso mai potevi dire...
    "Nell'articolo in cui sono stato citato è stato detto che..."
    ... questa è una frase corretta!!!! non la tua!! Il predicato verbale "ha citato" si deve riferire ad un soggetto (che si intuisce dovrebbe essere "l'articolo"), ma tu prima della parola "articolo" hai messo "nell'" per cui si perde il soggetto...
    .. e poi, non hai messo l'apostrofo in "qual è"... ci vuole l'apostrofo!
    Vedi gabriele, a me dispiace doverti sempre correggere.. ma sei tu che mi porti a farlo perchè sinceramente non puoi scrivere delle cose (che tu definisci articoli ma spero che ti sarai convinto che sono post) e che d'altronde vengono anche delle volte pubblicati su Italia chiama Italia... ma come si fa a pubblicare delle cose piene zeppe di errori grammaticali????
    Mi raccomando non censurare, come al tuo solito, anche questo commento... perchè vorrebbe dire che non accetti la critica!

    RispondiElimina
  2. Non serve l'apostrofo!
    Infatti, "qual è" si scrive senza l'apostrofo.
    Ti ricordo che nell'italiano il soggetto può essere omesso, per evitare di ripeterlo sempre.
    La tua laurea è solo un pezzo di carta senza valore!

    RispondiElimina

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.