Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 10 novembre 2011

GOVERNO MONTI? POTREBBE NON ESSERE LA SOLUZIONE


Cari amici ed amiche.


Io credo che un nuovo Governo guidato da Mario Monti potrebbe non essere una soluzione.

Anzi, per certi versi, potrebbe fare danni maggiori di quelli che ci sono già.

Infatti, il mondo politico è in fibrillazione e sia gli schieramenti e sia i partiti sono frammentati a loro interno.

Qui è a rischio il bipolarismo, quello schema politico che certamente va perfezionato ma che va nella direzione delle grandi democrazie occidentali, come gli Stati Uniti d'America o il Regno Unito.

Anche l'Unione Europa segue questa direzione, con il Partito Popolare Europeo ed il Partito Socialdemocratico Europeo.

Qui in Italia, invece, si rischia di tornare agli anni della I Repubblica, in cui il Parlamento agiva in totale discrasia rispetto al volere del popolo e facendo e disfacendo le maggioranze a suo piacimento.

Oggi, noi abbiamo un centro destra ed un centro sinistra.

L'uno si rifà alla tradizione cattolica, laico-liberale, autonomista e della destra moderata.

L'altro si rifà (o dovrebbe rifarsi) alla tradizione socialdemocratica.

Il "Terzo Polo", da un punto di vista strettamente ideologico, non esiste poiché al suo interno vi sono elementi che guardano a destra ed altri che guardano a sinistra.

Inoltre, è abbastanza singolare ed incomprensibile il fatto che un partito come l'Unione di Centro sieda con il Popolo della Libertà in sede europea (nel gruppo del PPE) mentre sia contro di esso qui in Italia.

Diciamo che il "Terzo Polo" sia più un relitto della I Repubblica.

Con un Governo Monti le cose potrebbero cambiare, in peggio. Infatti, si rischia di tornare proprio a quella farraginosa politica della I Repubblica, quella politica che gli Italiani non vogliono.

Questo rischia di alimentare l'antipolitica ed alimentare l'antipolitica in un momento di crisi come questo può essere controproducente, se non pericoloso.

Inoltre, un Governo Monti con una maggioranza troppo eterogenea rischia di non fare quello che dovrebbe fare, ossia le riforme strutturali e quanto chiesto dall'Unione Europea e proposto dall'attuale Governo del presidente Berlusconi.

L'Italia potrebbe uscire male da questa situazione.

Cordiali saluti.


2 commenti:

  1. il governo tecnico non è, da par mia, nel modo più assoluto la soluzione.
    Ma se siamo giunti ad esso, la causa e la colpa non è altro che dell'immobilismo mostrato dal governo berlusconi, il quale, in tre anni, non ha fatto altro che parlare di giustizia e non ha approvato il benché minimo provvedimento (compresa la FONDAMENTALE RIDUZIONE DEL DEBITO PUBBLICO!!!!!)per fronteggiare la crisi, compresa l'eliminazione degli sprechi più inteollerabili!E non ha avuto, sempre per una questione di voti, nemmeno il coraggi odi approvare la patrimoniale che avrebbe almeno dato una parvenza di giustizia sociale alla macelleria sociale che ha adesso attuato in APPENA DI 3 GIORNI di concepimento dei provv anti-crisi. Ma prima di quei 3 giorni e dell'ultimatum dell'europa....che cavolo faceva berlusconi oltre che negare la crisi??!?!?!??!?!?A CASA!!!ma ormai è troppo tardi!Ci saluta dopo 17 anni di politica...cosa ci lasci?Riforma costituzionale, riforma del fisco, riforma della giustizia,le tre "i", privatizzazioni......IL NULLA PIU'TOTALE!Con in più una crisi che è diventata per l'italia un mostro che si è ingrossato in quanto negata prima, e non fronteggiata poi!Sono sempre stato contrario al pdl, ma non pensavo che potesse arrivare ad essere così folle e irresponsabile!
    P.S.:e poi hai detto bene: "le proposte" di berlusconi.....non i "provvedimenti"!!!!perché questi ultimi sono ben altra cosa...e volerli approvare dopo 3 anni conferma quanto detto sopra!

    RispondiElimina
  2. La colpa è di chi ha ostacolato l'azione del Governo, a cominciare da Fini ed i suoi!

    RispondiElimina

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.