Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 4 novembre 2011

DIO, LA VITA PUBBLICA E LE SETTE

Cari amici ed amiche.

L'articolo sui "nuovi gnostici" è piaciuto e ho ritenuto che sia arrivato il momento di parlare del triste fenomeno delle sette.
Lo voglio fare usando le parole dell'amico Angelo Fazio, che su Facebook ha commentato il mio articolo.
Sono molto interessanti e recitano:

"Innanzitutto grazie per aver ascoltato il mio suggerimento. Hai affrontato una tematica che non va assolutamente sottovalutata. Credo che la sofferenza di tante persone intrappolate nelle varie sette (e delle loro famiglie) sia una problematica che meriti la dovuta attenzione. Se non altro perché la missione di un cristiano degno di questo nome è anche quella di lenire le ferite degli altri.
Quindi ben vengano le organizzazioni che si occupano di questa piaga come la Comunità Giovanni XXIII e il GRIS che è un'associazione che pure ha tali finalità.
Vorrei, se mi permetti aggiungere qualche altro elemento in coerenza con ciò che tu scrivi:

1-tu parli del fatto che le sette mirino a isolare le persone dalle loro famiglie. In proposito mi viene in mente la testimonianza di un fuoriuscito della Chiesa Cristiana della Riunificazione del reverendo Moon, il quale sosteneva che, dentro tale setta “tu devi dimenticarti di tuo padre e tua madre, poiché ti insegnamo che il rev.Moon e sua moglie sono i tuoi nuovi genitori, inoltre qualunque cosa costoro ti dicono tu la devi fare, credo che sarei arrivato anche a uccidere se loro me lo avessero chiesto”.

2-tu hai parlato di Scientology e credo che anche qui ci sono alcune cose da aggiungere. Il movimento di Ron Hubbard (che non è morto nel 1986, ma ha volontariamente lasciato questo pianeta, secondo i seguaci) si è reso protagonista di avvenimenti molto sospetti negli Stati Uniti, fra cui alcune morti poco chiare.
E' utile ricordare quello che disse il cardinale Ersilio Tonini e cioè che dentro Scientology si punta a destrutturare la persona umana nelle sue fondamenta. L'ex cancelliere tedesco Helmut Khol, disse che “Scientology” è un vero cancro per la società tedesca. In Germania esiste una legge che prevede che per avere accesso ad un impiego nella pubblica amministrazione bisogna dimostrare di non appartenere alla Chiesa di Scientology.
Molti paesi europei indagano contro questa organizzazione tramite le magistrature o commissioni d'inchiesta parlamentari (Belgio, Germania, Francia a quanto mi risulta, ma non solo) e sono in corso vari processi contro di essa.

3-per quanto concerne i Testimoni di Geova, non è peregrino ricordare che il potere assoluto e carismatico che parte dai dirigenti del consiglio direttivo (lo schiavo di Dio) dell'organizzazione Torre di Guardia a Brooklyn (Florida) e che attraversa tutta la gerarchia fino alle varie assemblee di distretto è una vera macchina di efficiente dispotismo dittatoriale. Ciò si manifesta in metodi tirannici come per esempio i “circoli giudiziari”, veri e propri tribunali interni all'organizzazione composti da circa tre anziani, che possono “processare” i membri che peccano. Le pene che vengono comminate sono di tipo prettamente psicologico (come è tipico delle sette), come il biasimo, l'emarginazione, fino ad arrivare (nei casi-limite) all'espulsione dal gruppo.
In un contesto settario tali punizioni hanno una forte deterrenza sugli adepti e affrontare un “processo” può avere dei grossi effetti su chi lo subisce, costituendo un'esperienza traumatica.
A parte le profezie millenariste mai realizzate (sulle cui conseguenze cui c'è una gran mole di testimonianze), i vertici dei TdG si resero responsabili di un massacro di missionari geovisti in Malawi ad inizio anni ottanta.
Vi sono stati degli ottimi sacerdoti cattolici (come padre Nicola Tornese) che hanno dedicato molta energia a contrastare questa macchina di malvagità e menzogna. Inoltre imponente è lo sforzo dei fuoriusciti che spesso si dedicano interamente ad un'attività di sensibilizzazione sulle malefatte della Torre di Guardia, al fine di evitare che altre persone facciano il loro stesso errore.

4-Due parole vorrei spenderle, sui movimenti ufologici (basate sull'esistenza di civiltà aliene) che sviano dalle verità bibliche ed evangeliche (Scientology ne è un esempio).
E' preoccupante che spesso tali movimenti si camuffano di una veste di cattolicità. E' il caso di “Nonsiamosoli”, movimento fondato su “rivelazioni” che hanno avuto come protagonisti pseudo-predicatori come i siciliani Eugenio Siragusa e Giorgio Bongiovanni.
Le loro credenze sono palesemente intrise di anti-papismo (vi è un profondo odio verso la Chiesa, perchè crede al Vangelo, piuttosto che agli insegnamenti eretici dei due personaggi succitati) e vi è ampio spazio per elementi che sono in chiaro contrasto con la dottrina cattolica, come, ad esempio la reincarnazione (loro stessi si ritengono reincarnazioni di personaggi del passato come l'evangelista Giovanni o Giordano Bruno) o il fatto che Cristo non è figlio di Dio.
Però a rendere il contesto più confuso vi sono degli ingannevoli elementi di apparente estrazione cattolica come riferimenti a Cristo (che non è il Dio incarnato, come detto), alla Vergine Maria, al Santo Rosario o al Terzo Segreto di Fatima, (dando a tutto questo un colore di millenarismo).
Lo scopo è creare una sorta di “veste di legittimità in chiave cattolica”, la quale crea confusione nella mente di chi non ha una ferrea conoscenza e approfondita cultura del vero e autentico cattolicesimo romano (con cui gli insegnamenti di Siragusa e Bongiovanni hanno ben poco a che spartire).
Se così non fosse “Nonsiamosoli” non avrebbe un numero così elevato e preoccupante di adepti (specie in America latina). Ad ogni modo va ricordato che il GRIS ha preso posizione a riguardo, etichettando senza mezzi termini “Nonsiamosoli” come “psicosetta” e invitando i veri fedeli a prenderne le distanze.

5- Due parole vorrei dirle, infine, a riguardo dei fatti di sangue di cui può rendersi responsabile il settarismo.
Meritano di essere tristemente ricordati, ad esempio, i cruenti fatti di JonesTown, un suicidio di massa di quasi mille persone che ebbe luogo in Guyana nel 1978, da parte dei membri della denominazione protestante “Il Tempio del Popolo” avvenuto su ordine del loro capo, il reverendo James Jones.
Oppure il massacro di Waco (Texas), in cui, anche per causa di un maldestro intervento dell'FBI , i membri della setta Davidiana (ramo scismatico degli “Avventisti del settimo giorno”), guidati dal
"messia" David Koresh, uccisero 78 persone (fra cui loro stessi). Era il 1994.
Sono esempi drammatici che vanno ricordati al fine di tenere alta la guardia a riguardo del problema del settarismo, visto che le conseguenze a cui questo può portare possono essere di elevata drammaticità.
Ecco un'altra ragione perchè, come detto, la piaga non va sottovalutata e ben venga la meritevole opera di chi se ne occupa.

Mi scuso se mi sono dilungato, ma (lo ripeto) la tematica merita estremo rispetto e attenzione, specie perchè genera sofferenza a molte persone. Ed è nostro dovere prendercene cura.".

E' inutile dire che concordo con Angelo.
Quello delle sette è un mondo spesso oscuro e farraginoso in cui la persona è esposta a pericoli sia per l'anima e sia per il portafoglio.

Oltre ai movimenti già citati, bisogna tenere sott'occhio anche le sette esoteriche e sataniche.
Questi movimenti, purtroppo, sono in ascesa, specie qui al nord e nel Lazio.
Nati nell'Illuminismo, i movimenti esoterici divennero particolarmente forti, con la secolarizzazione, e nel XX, con i movimenti sessantottini.
I movimenti esoterici assunsero varie forme.
Alcuni di essi proponevano dottrine sincretiche tra Giudaismo, Cristianesimo, Islam, Induismo, Buddhismo ed altri culti, come le dottrine dell'antico Egitto.
Ad esempio, vi sono sette in cui vengono messi insieme, Mosè, Gesù Cristo, Maometto, Buddha e le divinità egizie come Osiride oppure vi sono sette che vedono Gesù Cristo come un avatar e credono negli alieni come dei.
Oggi, noi definiremmo questi movimenti con il termine "New Age".
Altri, invece, furono movimenti neopagani o satanici.
Tutti questi movimenti furono creati contro la Chiesa ed il Cristianesimo.
Questi movimenti avevano la caratteristica di essere vere e proprie sette, poiché spesso non agivano alla luce del Sole.
Dapprima, si diffusero attraverso alcune logge massoniche (vista la loro segretezza ed il loro relativismo) ma poi si diffusero anche attraverso certi personaggi (come Aleister Crowley, nella foto), certe ideologie politiche (comunismo e nazismo) e certi movimenti, come gli hippies del '68.
Fu paradigmatico caso di Charles Manson, nella fine degli anni '60.
Oggi, purtroppo, esistono tante sette, dalle sette che venerano gli alieni, a quelle sincretiche (tra questi rientra anche il gruppo di Sai Baba) fino ai satanisti veri e propri.
Queste ognanizzazioni hanno spesso carattere iniziatico.
La pericolosità delle sette sta proprio nel fatto che esse siano dei mondi chiusi in cui una persona può entrare facilmente ma non può uscire con altrettanta facilità.
Molto spesso, coloro che fanno parte delle sette cercano di fare nuovi adepti puntando sempre delle persone deboli.
Essi praticano il "love bombing" , facendo sentire quelle persone al sicuro ed in presenza di amici pronti ad aiutarle.
Così, fanno sì che le persone che vogliono iniziare alle loro sette rompano completamente con la vita preesitente e le persone a loro care e diventano così schiave.
Spesso, vengono costrette a dare tutti i loro averi alle sette.
E così, quelle persone plagiate sono di fatto prigioniere delle sette stesse.
In pratica, le sette agiscono in modo fraudolento per i portafogli e per l'anima, poiché una dottrina falsa (o peggio ancora satanica) porta quest'ultima alla dannazione.
Pertanto, se avete dei cari invischiati in questi gruppi, rivolgetevi ad associazioni come il Gruppo Papa Giovanni XXIII e il GRIS.
Certo, noi cristiani dobbiamo essere in prima linea nell'affrontare il problema, proprio come San Carlo Borromeo (che oggi si festeggia) fu in prima linea nell'affrontare i problemi della Chiesa del suo tempo.
Dobbiamo riportare Dio nella vita pubblica.
Solo così potremo evitare gli attuali problemi.
Cordiali saluti.

6 commenti:

  1. Thank you very much for sending me this link...Scientology is a big problem in America and in my home state, of Florida, they have their corporate offices.

    Actually, it is a former, converted small hotel, where the Rolling Stones (Keith Richards & Mick Jagger) first wrote and played "Satisfaction", in May 965 !!!!

    RispondiElimina
  2. senti, sinceramente io credo che ognuno è libero di credere in quello che cavolo vuole, anche negli ufo!!!!la condizione è una sola:non si pratichi violenza sugli adepti o sugli altri. Scrivere sulla loro dottrina infatti, lo trovo profondamente scorretto, visto che non ci sono religioni di serie a e di serie b. Sono tutte uguali, e meno male che c'è scritto nell'art 3 della Cost. Punto.
    P.S.infatti vi sono anche manifestazioni cattoliche, come quella che si celebra ogni anno in provincia di bn (c'è gente che si flagella) ad essere violenta. Ma si fa finta di niente...e anche io faccio finta di niente, perché...la vado a vedere tutti gli anni!!!

    RispondiElimina
  3. Dario, guarda che le sette sataniche praticano la violenza.
    Non ti vengono in mente in "Bambini di Satana"?
    Quelli hanno ammazzato delle persone.
    Un conto è un gruppo di persone che si flagella...un altro è un'orda di gente che ammazza altre persone.

    RispondiElimina
  4. fucilò sulla violenza siamo d'accordo....ma che c'entra il giudizio sulla dottrina???le religioni non violente sono tutte uguali O NO?!?!?

    RispondiElimina
  5. Le religioni non sono violente.
    E' l'uomo colui che può renderle tali.

    RispondiElimina

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.