Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 8 novembre 2011

RECENSIONE DEL LIBRO DI MAURIZIO LUPI "LA PRIMA POLITICA E' VIVERE" E COMMENTO SULLA SITUAZIONE ATTUALE


Cari amici ed amiche.

Vi presento il libro scritto dall'onorevole Maurizio Lupi.
Il suo titolo è "La prima politica è vivere" ed uscito il 02 novembre scorso. E' possibile leggerlo anche come ebook.
In questo libro, l'onorevole Lupi parla del suo impegno politico.
L'onorevole Lupi è l'esempio di come si dovrebbe comportare un cattolico in politica.
Il cattolico impegnato in politica deve essere leale alle istituzioni ma non non deve avere paura di fare obiezione di coscienza di fronte a certe scelte che contrastano con i valori della sua religione.
Il paradigma fu San Tommaso Moro. Questo santo inglese (che visse nel XVI secolo) fu leale a quel re che si chiamava Enrico VIII, anche quando questi lo fece decapitare (1535) per essersi opposto allo scisma anglicano.
Prima di morire, Tommaso disse questa frase:

"Muoio fedele a Dio e al re ma prima di tutto a Dio!".

Questa frase nasconde il senso dell'essere cattolici in politica.
Il cattolico è leale allo Stato. Quindi, coloro che si professano cattolici ma poi appoggiano chi si è sempre mostrato favorevole alle rivoluzioni sono in errore, così come sono in errore coloro che si professano cattolici ma poi tacciono di fronte a proposte che vanno contro la dottrina cattolica, come l'aborto, il matrimonio gay o l'eutanasia.
L'onorevole Lupi è l'esempio di cattolico serio che è impegnato in politica.
Leale verso le istituzioni ma profondamente critico verso tutte quelle scelte che vanno contro la dottrina cristiana, l'onorevole Lupi ha sempre cercato di portare i valori in cui crede in questa politica che, purtroppo, è sempre più senza valori.
Qualcuno che milita a sinistra mi attaccherà citandomi le avventure private del presidente Berlusconi.
Non è questa la mancanza di valori di cui parlo. Queste sono solo cose private e da cattolico, quale sono, cito questi versetti del Vangelo secondo Matteo che recitano:

"[1] Non giudicate, per non essere giudicati;

[2] perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarete misurati.

[3] Perché osservi la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio?

[4] O come potrai dire al tuo fratello: permetti che tolga la pagliuzza dal tuo occhio, mentre nell'occhio tuo c'è la trave?

[5] Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e poi ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello. ".

Tra l'altro, questo episodio è citato nel libro dell'onorevole Lupi, sulla pagina in cui parla della puntata della trasmissione televisiva "Ballarò", in cui lui fu ospite con l'onorevole Rosy Bindi.
La vera mancanza di valori è rappresentata da chi, per un interesse personale, sale sul "carro dei vincitori" (veri o presunti), tradendo i valori in cui crede e per un mero interesse personale.
Quanto successo ieri, con la caduta del Governo, lo dimostra.
Infatti, c'è stato chi, pur essendo stato eletto nel centro destra, ha preferito favorire la caduta del Governo.
L'ha fatto più per una questione personale.
Chi ha fatto ciò dovrà assumersi la responsabilità di fronte agli elettori, quegli elettori che l'hanno eletto, anche tenendo conto della grave crisi che ora si è aggravata ulteriormente proprio perché in questo momento non c'è più un Governo stabile e l'unica soluzione per uscire dall'empasse è il voto.
Infatti, la politica è, prima di tutto, responsabilità.
Il libro di Lupi esordisce con questa domanda:

"Ne vale la veramente la pena?".

La risposta (a mio modo di vedere) è sì.
Io credo che ognuno sia responsabile del benessere o del malessere della società in cui vive.
Chi vuole impegnarsi realmente in politica valga la pena.
Lo sto facendo anch'io, nel mio piccolo, qui nel mio Comune, Roncoferraro, in provincia di Mantova.
Io ho deciso di mettere le mie energie ed il mio sapere a disposizione per portare progetti utili alla comunità presso cui vivo.
Del resto anche la Bibbia stessa (lettera di Giacomo, capitolo 4, versetto 17) recita:

"Chi dunque sa fare il bene e non lo compie, commette peccato.".

Certo, non è facile.
C'è un brutto clima e subisco attacchi (anche pesanti) ma ho deciso di impegnarmi e, permettetemi una battuta, mi dovranno arrestare o uccidere, per fermarmi.
Non mi faccio intimidire da chi, con tanta arroganza, si dice moralmente superiore al proprio avversario o vuole dare "lezioni di cattolicesimo" e magari, nel momento in cui durante la Messa ci si scambia il "segno di pace", non stringe la mano alla persona che le sta vicino perché è "colpevole" di essere un suo avversario politico e teme che lo infetti con qualche morbo. A me è successo.
Io penso che sia questo lo spirito lo giusto.
La politica, infatti, è un servizio verso gli altri.
Questo, in fondo, è il contenuto del libro dell'onorevole Maurizio Lupi, di cui ricordo una cosa.
Nel 2008, lo contattai sul suo sito per segnalargli la questione degli italiani di Tacuarembò .
C'erano le elezioni politiche.
Lui ebbe la cortesia di rispondermi, dicendomi che avrebbe segnalato il tutto all'onorevole Barbara Contini e mi segnalò il dottor Antonio Chianello, candidato del Popolo della Libertà in Sud America.
Non potei contattare il dottor Chianello, a causa di problemi tecnici.
Comunque, Lupi si è impegnato molto.
All'onorevole Lupi voglio dire che questo è un momento difficile ma si deve ripartire.
Un buon viatico è rappresentato da quel milione di tessere nel Popolo della Libertà.
In questo milione di tessere c'è anche la mia.
Ripartiamo e continuiamo questo processo di ammodernamento di questo Paese vecchio e legato a certi consociativismi che hanno solo creato delle lobbies e che oggi portano povertà.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".