Cari amici ed amiche.
Quale credibilità possono avere i sondaggi?
Ieri, il quotidiano "Affaritaliani.it" ha il esposto il sondaggio dell'Istituto Demopolis che vedeva un centro sinistra avanti di dodici punti rispetto alla coalizione di centro destra.
Sinceramente, i trovo che sondaggi lascino il tempo che trovano.
La storia lo dimostra.
Anno di grazia 2006, tutti i sondaggi davano il centro sinistra (con Romano Prodi) per vincente, con oltre il 50 % dei voti.
Tutti dicevano che il presidente Berlusconi era finito!
Invece, la storia andò diversamente.
Il centro sinistra prese solo 25.000 voti in più alla Camera dei Deputati e al Senato vinse il centro destra con 17.359.754 voti contro i 17.141.937 del centro sinistra che, però, ebbe solo due voti in più per effetto del voto estero, che fu tanto discutibile.
Questo dimostra che i sondaggi lasciano il tempo che trovano.
E' effettivamente vero che nei momenti di crisi chi governo sia penalizzato. Succede in Germania, con la coalizione della cancelliera Angela Merkel in crisi, in Francia, con il presidente della Repubblica Nicolas Sarkozy in calo, o negli USA, con il democratici del presidente Barack Hussein Obama in forte crisi di consensi.
Però, non si può dare per spacciato il centro destra.
Tra l'altro, per vincere, il centro sinistra ha bisogno dei partiti della sinistra radicale (Sinistra, Ecologia e Libertà, Federazione della Sinistra e Verdi) che insieme detengono più del 10% dei voti.
In un eventuale governo di centro sinistra le sinistre estreme (di ispirazione comunista) avrebbero molto peso e questo creerebbe molti problemi.
Inoltre, bisognerà vedere quello che succederà in futuro.
Ad esempio, l'Unione di Centro dovrà porsi l'interrogativo sulla sua collocazione politica.
Nel Parlamento Europeo, l'Unione di Centro è con il Popolo della Libertà.
Infatti, fa parte del Partito Popolare Europeo.
In Italia ha scelto di fare diversamente.
Il partito di Casini dovrà riflettere su questo perché rischia di perdere ogni credibilità come partito che si dice alternativo alla sinistra.
Sempre su "Affaritaliani.it" c'è un articolo interessante di Giuseppe Morello che è intitolato "Bersani ha perso il treno".
Morello mette già le mani avanti definendo il governo Monti "un suicidio del Partito Democratico" e ha dato all'articolo questa conclusione:
"Fra un anno e mezzo, inoltre, dopo la cura Monti apparirà chiara una cosa che già si intravede oggi, e cioè che la politica degli ultimi anni è un vecchio, costoso e inutile arnese e la distinzione destra-sinistra del tutto letteraria, tanto è vero che sia la destra che la sinistra approveranno le ricette dell'attuale "Preside" del Consiglio, difficilmente giudicabili con il metro destra-sinistra. L'esperienza Monti rottamerà Berlusconi ma anche Bersani, chi ha governato male e chi non ha saputo esprimere una proposta alternativa. Ma i rimpianti abbonderanno a sinistra.".
Io penso che la distinzione tra centro destra e centro sinistra ci sarà sempre.
Anzi, alcune misure, come quelle sulle pensioni potrebbero fare male al centro sinistra.
Infatti, per un mero consenso elettorale, nel 2007, il governo Prodi abolì lo "Scalone Maroni", la riforma delle pensioni che portava il nome dell'onorevole Roberto Maroni, Ministro del Welfare dal 2001 al 2006.
Questa riforma avrebbe contribuito a tenere i conti in ordine.
Oggi, il governo Monti potrebbe fare una riforma simile.
A sinistra, qualcuno inizia già a farsela sotto.
Comunque, il PdL dovrà rimettersi a posto, ricostruire l'alleanza con la Lega Nord ed aprire al centro.
Così potrà vincere le elezioni.
L'Italia non è un Paese di sinistra.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento