Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 20 novembre 2011

POPOLO DELLA LIBERTA', POSIZIONE GIUSTA MA RISCHIOSA!


Cari amici ed amiche.

Com'è noto, il Popolo della Libertà ha scelto di appoggiare il governo Monti.

L'ha fatto tra tanti travagli interni ed i mugugni di parecchi suoi elettori che avrebbero voluto il voto.

Però, questa è una posizione giusta.

Infatti, se il PdL avesse scelto l'opzione delle elezioni anticipate, i mercati avrebbero massacrato il nostro Paese ed il centro destra sarebbe stato accusato di avere portato l'Italia al fallimento e l'elettorato l'avrebbe punito.

Inoltre, si temeva anche una scissione nel partito, una scissione tra chi era favorevole senza condizioni al governo Monti e chi voleva le elezioni.

Quindi, la posizione favorevole al governo Monti per ciò che riguarda quanto scritto nella lettera che il presidente Berlusconi aveva inviato all'Unione Europea è sensata.

Inoltre, il PdL è conscio del fatto che certi provvedimenti che implementerà il governo Monti possano creare parecchi mal di pancia nell'elettorato di centro sinistra e del Partito Democratico.

Tuttavia, questa posizione può essere anche rischiosa.

Il rischio è che il partito perda elettori ed esponenti che potrebbero andare in altre forze politiche favorevoli al voto anticipato, come la Lega Nord.

Intendiamoci, è giusto che la Lega Nord si rafforzi ma non a scapito del PdL.

Il rischio, però, è questo e bisogna tenere conto del fatto che la Lega Nord possa non allearsi di nuovo con il PdL, dopo quanto è successo recentemente.

Io mi auguro che i rapporti tra PdL e Lega Nord continuino, anche perché si deve implementare la riforma federale, una riforma che a questo Paese serve e che il governo Monti (che sembra a vocazione centralista) non può garantire.

L'unica cosa sensata che il PdL può fare è appoggiare il governo finché non ha implementato quanto promesso dal presidente Berlusconi all'Unione Europea e poi andare al voto, risistemando il partito e facendo una nuova allenza con la Lega Nord.

Se non fa così, il rischio è che quel milione di tessere che ha fatto venga dissipato presto, perché la gente rischia di allontanarsi dal partito.

Una cosa del genere non deve accadere.

Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.