Cari amici ed amiche.
L'articolo che parla delle religioni gnostiche è interessato così tanto che mi è venuta in mente l'idea di toccare di nuovo l'argomemento.
Ad esempio, su Facebook, l'amico Angelo Fazio mi ha suggerito di parlare dei mormoni.
Parlo ora di quelli che sono i "nuovi movimenti gnostici":
- Mormonismo. Il mormonismo fu fondato d'americano Joseph Smith nel XIX secolo. Di lui, si racconta che nel 1820 ebbe una prima visione di un angelo che gli disse che le Chiese cristiane esistenti non erano più in grado di portare il messaggio cristiano. Il 21 settembre 1823 ebbe un'altra visione di un profeta biancovestito di nome Moroni che gli avrebbe rivelato delle scritture sacre (Libro di Mormon) che sarebbero state scritte su tavole d'oro e che si sarebbero trovate nel Monte Chumora. Il 22 settembre 1827 avrebbe ricevuto queste tavole scritte, dopo altre visioni. Nel 1830 fondò la Chiesa di Gesù Cristo e dei Santi degli Ultimi Giorni o Chiesa mormona. La dottrina di mormoni prevede che il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo siano l'Unico Dio ma mentre il Padre ed il Figlio sono tangibili, lo Spirito Santo è puro spirito. Inoltre, essa contempla il "matrimonio eterno" in cui i legami familiari si protraggono in eterno. Per i mormoni, il magistero di Cristo non termina con la Resurrezione e l'Ascensione ma dopo tre giorni di predicazione nelle Americhe. I testi sacri sono la Bibbia, il Libro di Mormon (che fu dato a Smith dal profeta Moroni), la "Dottrina e Alleanze" (libro con le rivelazioni delle visioni di Smith) e la "Perla di gran prezzo" che contiene anche l'autobiografia di Smith. I mormoni riconoscevano la poligamia, sul modello delle famiglie veterotestamentarie e patriarcali. Oggi, però, la maggioranza dei mormoni sono monogami. Il mormonismo predica anche rigore dell'alimentazione. Viene incoraggiata un'alimentazione con poca carne e molti cereali. I mormoni sono astemi e non bevono bevande con caffeina e predicano l'astensione da ogni rapporto sessuale fuori dal matrimonio. Inoltre, predicano la non violenza. Oggi, i mormoni sono concentrati negli Stati Uniti d'America, precisamente nello Stato dello Utah. Sono presenti anche qui in Italia.
- Testimoni di Geova. La Chiesa dei Testimoni di Geova fu fondata da un certo Charles Taze Russell (1852-1916, nella foto) a Pittsburg, in Pennsylvania. Questa Chiesa gnostica è un movimento teocratico, restaurazionista e millenarista. Il nome " Geova" è quello di Dio secondo la religione fondata da Russell e deriva dal tetragramma biblico (JHWH) a cui vengono aggiunte le vocali. Essi sono molto eterodossi rispetto alla dottrina cristiana. Infatti, non riconoscono la Trinità poiché per loro Gesù è inferiore a Dio (è, in pratica, un mistagogo, un messaggero tra Dio e gli uomini) mentre lo Spirito Santo è un'emanazione di Geova. Non credono nell'immortalità dell'anima. Rifiutano il potere temporale e tutte le pratiche della Chiesa cattolica e delle altre Chiese cristiane. Infatti, rifiutano il culto della Vergine Maria e dei Santi e le feste come il Natale, perché ritenuti un rimasuglio del paganesimo. La loro festività più importante è il Pasto serale o Commemorazione, che coincide con il giorno 14 del mese ebraico di Nisan, la Pasqua ebraica. Rifiutano anche le trasfusioni di sangue perché ritenute da loro contrarie all'insegnamento della Bibbia. Chi è fuori dalla loro Chiesa è per loro fuori dalla schiera dei 144.000 eletti che sono citati dall'Apocalisse. Questo fa di loro un movimento chiuso verso gli altri. Io ne so qualcosa visto che ho avuto delle discussioni molto accese con qualcuno di loro. Oggi, i Testimoni di Geova sono presenti ovunque, grazie a missioni e al proselitismo fatto porta a porta.
- Teosofi. La Società Teosofica fu fondata dall'ucraina Helena Petrovna Blavatsky (1831-1891) e fu un movimento che creò una dottrina sincretico-esoterica in cui si fondevano elementi cristiani, neoplatonici e delle religioni orientali. Per i teosofi vale questo motto: " There is no religion higher than thruth", ossia "Non c'è religione superiore alla Verità". Per essi, inoltre, valgono anche le pratiche come l'interpretazione dei sogni e lo spiritismo.
- Scientology. La Chiesa di Scientology fu fondata negli anni '30 dal controverso scrittore di fantascienza americano Lafayette Ron Hubbard (1911-1986). Il suo nome deriva dal latino "scio", ossia "scienza" , e dal greco "logos", ossia "studio di". Secondo la sua dottrina, l'uomo sarebbe capace di guarire con le forze del pensiero e lo vede come immortale e dopo ogni morte è costretto a prendere un nuovo corpo. Essa non ha riti specifici, se non il battesimo, il matrimonio e la commemorazione funebre. Un aspetto dottrinale è l'etica, definita come "razionalità volta al più alto livello di sopravvivenza per l' individuo, la razza futura, il gruppo, l'umanità e le altre dinamiche prese collettivamente. L'etica è ragione. Il più alto livello etico consiste in concetti di sopravvivenza a lungo termine […]" [enfasi in originale]. L'individuo "fuori etica" non può ambire alla sopravvivenza suprema in quanto spirito. Allo scopo il movimento dispone di una "Sezione di Etica" a cui il seguace si rivolge o viene inviato quando si riscontrano situazioni non ottimali nella sua vita personale o di gruppo. La Sezione, gestita da un "Ufficiale di Etica", metterà a punto programmi speciali (spesso a pagamento) atti a riportare "in" la sua "etica". Situazioni che possono riguardare la Sezione di Etica sono: omosessualità; familiari critici verso l'adesione del seguace; critiche all'organizzazione, al suo fondatore, alla dottrina; ritardi in classe; rifiuto di chiarire parole; problemi vari con il movimento.
Secondo i critici, l'etica viene spesso usata come forma punitiva e come una potente forma di controllo individuale tesa ad ottenere obbedienza e conformità.
È fatto obbligo ai seguaci di controllarsi a vicenda e di riferire alla "Sezione di Etica", tramite apposito "Rapporto per Conoscenza", ogni situazione "fuori etica" riscontrata nei compagni. Gli adepti della Chiesa di Scientology, adepti possono sposare anche fedeli di altre religioni con il loro rito ma questi ultimi dovranno abbandonare via via le loro credenze ed aderire a quelle di Scientology , come la possibilità della reincarnazione. Per questo, la Chiesa di Scientology è vista come un movimento settario vero e proprio.
Se qualcuno ha dei cari coinvolti in queste situazioni, chiami l'Associazione Papa Giovanni XXIII per avere un aiuto.
Molti di questi movimenti gnostici vennero fuori vennero fuori con il secolarismo venuto fuori dall'Illuminismo e dalla Rivoluzione francese.
La vera gnosi da cui venne fuori tutto il resto fu il non riconoscere più Dio nella vita pubblica delle persone.
Da questa gnosi nacquero anche il comunismo ed il nazismo.
Come disse il poeta Gilbert Keith Chesterton, quando non si crede più in Dio, si inizia a credere in tutto il resto.
Cordiali saluti.
Molto interessante la tua analisi, denota cultura e profondità di indagine. Tuttavia mi sembra il tuo un giudizio troppo pesante in alcuni passaggi. Penso che ci sia del buono in ogni individuo e in ogni credenza, non sei d'accordo? Altrimenti si rischia di vedere il mondo esclusivamente da una prospettiva.
RispondiEliminaSui movimenti settari, il discorso è diverso.
RispondiEliminaSpesso, essi agiscono in modo fraudolento e spesso danneggiano le persone sia da un punto di vista psicologico e spirituale e sia da quello finanziario.
Comunque, il discorso sarà approfondito.
Ho già del materiale.