Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 31 agosto 2022

Cordoglio per Gorbaciov


Si è spento all'età di 91 anni Michail Gorbaciov, l'ultimo presidente dell'Unione Sovietica.

Gorbaciov fu colui che pose fine alla Guerra Fredda.
Egli capì che il comunismo sovietico era fallimentare.
Anzi, l'esperienza di Gorbaciov ci fa capire quanto sia fallimentare e perniciosa l'ideologia comunista, ancora oggi.  
Gorbaciov diede inizio alla Perestrojka, pensando di poter riformare l'Unione Sovietica.
In realtà, l'Unione Sovietica era irriformabile.
Essa si reggeva su principi come l'ostilità e la chiusura verso l'Occidente e l'economia pianificata.
Mettere in discussione questi principi significava mettere in discussione l'Unione Sovietica stessa. 
Dunque, essa andò in crisi.
Gorbaciov si dimise il 25 dicembre 1991.
Il giorno dopo l'Unione Sovietica cessò di esistere e Boris Eltsin divenne presidente della Federazione Russa.
Per aver posto fine alla Guerra Fredda, Gorbaciov ricevette il Premio Nobel per la Pace nel 1990.
Ultimamente, ha cercato invano anche di opporsi alla guerra in Ucraina.
Evidentemente, non è stato ascoltato.
Per questi motivi, egli merita rispetto e cordoglio. 



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".