Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 16 gennaio 2021

Il problema delle fake news


Come riporta il sito uruguaiano "Telenoche", l'80% dei cittadini uruguaiani ritiene che le fake news siano pericolose.

Ora, la fake news fa parte della storia umana e può fare veramente tanti danni.
Penso, per esempio, alle fake news contro gli ebrei nel XIV secolo.
Gli ebrei furono accusati di avere avvelenato i pozzi e di avere portato la peste e tante persone innocenti morirono.
Penso anche a quello che Thomas Cromwell diffuse contro i monaci nell'Inghilterra del XIV secolo.
Penso anche a regimi come fascismo, nazismo e comunismo, i quali fecero le loro rispettive campagne di propaganda ricorrendo alla fake news.
Dunque, le fake news possono fare gravi danni.
Tuttavia, deve essere detta anche un'altra cosa.
Ancora oggi ci sono le fake news ma molto è proprio il mainstream a diffonderle.
Per esempio, il caso dei fatti che funestarono il 06 gennaio, l'assalto al Campidoglio di Washington.
Ci sono stati telegiornali italiani che hanno mostrato immagini di film, spacciandole per riprese dal luogo nel quale sono avvenuti i fatti.
Sono state usate allo stesso modo anche delle riprese di altri luoghi nei quali si sono svolte manifestazioni di altro tipo.
Per esempio, è stato fatto vedere un gruppo di manifestanti che ha buttato giù una statua di Cristoforo Colombo.
Ora, lo spezzone di ripresa in questione non aveva nulla a che fare con le manifestazioni dei sostenitori del presidente Donald J. Trump a Washington ma con quelle dei Black Lives Matter. 
Tutto ciò è stato fatto per mettere in cattiva luce il presidente Trump. 
Anche in questo caso si può parlare di fake news.
Purtroppo, in questo caso, la fake news è stata istituzionalizzata.
Si vuole fare passare Trump per un sedizioso ed un golpista, quando i democratici hanno fatto chiasso per quattro anni, ricorrendo anche alla violenza.
Contro Trump si è scritto e detto di tutto.
Poi, però, guardando la storia recente, si scopre che la sua amministrazione non ha causato nemmeno una guerra. 
Qui in Italia, si diffondono sondaggi che danno il premier Giuseppe Conte in testa ai sondaggi per gradimento.
Però, le varie elezioni regionali e comunali hanno visto più volte sconfitta.
Conte è innalzato dal mainstream per la gestione del Covid ma guardando i numeri si scopre che l'Italia ha il triste primato per numero di morti.
Purtroppo, una bugia detta tante volte diventa verità.
La fake news è pericolosa quando è istituzionalizzata e riportata da quelle fonti vicine al gruppo dirigente di un Paese.
La storia lo insegna. 



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Toti, vale la presunzione di innocenza

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Una certa parte politica e certa stampa ...