Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 27 gennaio 2021

Chi pensa che la Shoah sia stata solo un "fenomeno tedesco"...


Chi pensa che la Shoah sia stata solo un "fenomeno tedesco" commette un errore stupido, grossolano e grave. 

La Shoah riguardò tutti, anche noi italiani.
Basti ricordare il rastrellamento del ghetto di Roma, il quale avvenne il 16 ottobre 1943.
Il rastrellamento fu favorito dal censimento fatto da Benito Mussolini anni prima.
Tanti cittadini italiani di fede ebraica (non gente straniera ma nostri concittadini, italiani come noi) finirono nei campi di concentramento.
Molti non tornarono. 
Purtroppo, ci fu anche la complicità di una parte dei nostri concittadini.
La Shoah non fu solo un "fenomeno tedesco", senza la complicità o il silenzio di altri, i nazisti non avrebbero potuto fare quello che fecero.
Dunque, è bene ricordare ciò.
Certo, qui in Italia, molti ebrei furono salvati grazie a gente perbene che li protesse.
Per esempio, ci furono preti e suore che accolsero i cittadini di fede ebraica nei loro conventi e nelle loro chiese, impedendo ai nazisti di rastrellarli.
Coltivare la memoria è un dovere perché certi fattacci non si ripetano mai più.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Toti, vale la presunzione di innocenza

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Una certa parte politica e certa stampa ...