Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 5 luglio 2018

Una cosa inguardabile: la carbonara con la panna



Su Facebook, gira questo video.
Esso mostra un cuoco che fa una pasta alla carbonara...a dir poco orrenda.
Infatti, questo cuoco mette litri e litri di panna.
Ora, il mio amico e socio Morris Sonnino e tutti i romani come lui avrebbero il diritto di incavolarsi con quel cuoco.
Infatti, nella pasta alla carbonara non si mette la panna.
Questa è la ricetta presa dalla "Academia Barilla":


INGREDIENTI:

Per 4 persone

13 oz di spaghetti
150 g di guanciale di maiale
4 tuorli d'uovo
100 g di Pecorino
sale e pepe q.b.


Cuocete gli spaghetti in acqua bollente e salata.

Nel frattempo, tagliate il guanciale a listarelle e fatelo soffriggere in una padella senza aggiungere olio.
In contemporanea sbattere i tuorli delle uova con il pecorino in una terrina: aggiungete due cucchiai di acqua di cottura degli spaghetti e una macinata di pepe nero.

Scolate gli spaghetti al dente.

Versate gli spaghetti nella padella col guanciale e mescolate bene. Togliete la padella da fuoco e aggiungete i tuorli sbattuti: mescolate bene e aggiungete un cucchiaio dell'acqua di cottura per un risultato cremoso.

Spolverate con Pecorino grattugiato e una macinata di pepe nero.
Servite immediatamente.

In verità, vi è chi usa il formaggio Parmigiano-Reggiano al posto del Pecorino o la pancetta (non affumicata) al posto del guanciale.
Però, la ricetta romana "purista" prevede il Pecorino ed il guanciale.
Nel ghetto di Roma, per via del divieto di mangiare carne suina che gli ebrei rispettano, si usa la carne d'oca essiccata al posto del guanciale. 
Mettere la panna, però, è come bestemmiare in chiesa.
L'uso della panna, in realtà, è più una scelta atta a soddisfare il turista straniero che viene qui in Italia o il residente di un determinato Paese in cui si trova un ristorante italiano all'estero.
Una "carbonara" del genere, però, non ha nulla a che fare con il piatto romano ma è a tutti gli effetti un piatto che va bene per un certo mercato globalizzato.

2 commenti:

  1. Io faccio la carbonara secondo la ricetta che hai scritto, importante mettere le uova sbattute dopo aver tolto dal fuoco altrimenti si fa una frittata
    Quella con la panna non è carbonara, almeno la chiamassero con altro nome, io di certo non la mangerei
    All'estero mai mangio piatti cosiddetti italiani, preferisco i piatti del luogo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'estero ci sono tanti finti ristoranti italiani.
      Certo, la carbonara con la panna è imbarazzante.

      Elimina

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".