Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 11 luglio 2018

The case of Peoria


Yesterday, I saw a scientific broadcast in the channel " Focus TV ", the 35 digital terrestrial channel.

In this television program I saw some water supply techniques and conservation of water resources.
I felt especially interesting in the case of the city of Peoria , a city in the US State of Arizona.
This city is located in a desert area but it has many water resources.
These resources are due in part to a true recycling of waste water.
These waters are purified through a biological process with activated sludge.
This process begins with the separation of water from the coarse solids and continues with the process of oxidation with active sludge.
Bacteria present in activated sludge oxidize ammonia and organic compounds in the slurry.
Then, with the sedimentation, the sludge settles to the bottom of the tub and water undergoes another sterilization treatment with chlorine and ultraviolet rays.
Thus, water is recovered.
Since water must be intended for human consumption, you will have to be careful to certain parameters (such as ammonia, nitrate and nitrite) in addition to the presence of bacteria, which must not be present in drinking water.
Certainly, what is being done in the city of Peoria it could be taken as a model for solving the problem of water shortage in other areas.
For example, I think of the Southern Italy.


Italian:



Ieri, ho visto una trasmissione scientifica nel canale "Focus TV", il canale 35 del digitale terrestre.
In questo programma televisivo ho visto alcune tecniche di approvvigionamento idrico e di conservazione delle risorse idriche.
Ho ritenuto particolarmente interessante il caso della città di Peoria, una città dello Stato americano dell'Arizona.
Questa città si trova in una zona desertica ma ha molte risorse idriche.
Queste risorse sono dovute in parte ad un vero e proprio riciclo delle acque di scarico.
Queste acque sono depurate attraverso un processo biologico con i fanghi attivi.
Questa processo incomincia con la separazione dell'acqua dai solidi grossolani e prosegue con il processo di ossidazione con fanghi attivi.
I batteri presenti nei fanghi attivi ossidano l'ammoniaca ed i composti organici nel liquame.
Poi, con la sedimentazione, il fango si deposita sul fondo della vasca e l'acqua subisce un altro trattamento di sterilizzazione con cloro e raggi ultravioletti.
Così, l'acqua è recuperata.
Poiché l'acqua dovrà essere destinata al consumo umano, si dovrà fare attenzione a certi parametri (come l'ammoniaca, il nitrato ed il nitrito) oltre che alla questione della presenza di batteri, i quali non debbono essere presenti nell'acqua potabile.
Certamente, quanto si sta facendo nella città di Peoria potrebbe essere preso come modello per risolvere il problema della mancanza d'acqua in altre zone.
Per esempio, penso al Sud Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.