Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 5 luglio 2018

Maltempo: quanti danni

Il maltempo di questi giorni sta facendo un bel po' di danni.
Per esempio, tra Piemonte e Lombardia (presso Castelnuovo Scrivia) c'è stato un tornado, come ce n'è stato uno qui in Provincia di Mantova, non nella mia zona.
Nella Provincia di Milano è esondato il fiume Seveso.
Si contano i danni.
Ora, servirà una maggiore cura del territorio, per contenere il più possibile gli effetti di certi eventi naturali.
Riguardo a ciò, trovo interessante commentare un articolo del sito (scritto in inglese) "National Catholic Reporter" che riporta le parole del cardinale Pietro Parolin, che è segretario di Stato Vaticano e che parla di un rischio del "collasso del nostro pianeta".
Che l'uomo debba cercare di ridurre il più possibile l'inquinamento e l'impatto ambientale è ovvio.
Che l'uomo debba avere rispetto per il territorio in cui vive è altrettanto ovvio.
Che l'uomo debba cercare di trattare bene le risorse della Terra mi sembra corretto.
Però, dire che il riscaldamento globale sia colpa solo dell'uomo (quando la storia smentisce questa tesi) mi pare discutibile.
Anche nei secoli passati il clima cambiava.
Eppure, non c'erano le imprese che ci sono oggi.
Quindi, va bene tutto ma si debbono evitare certe manifestazioni di isteria.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".