Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 1 aprile 2018

Chiesa e Vaticano

In questo mio video, che potete vedere anche sul mio canale Youtube, parlo del tema inerente alla Chiesa e al Vaticano, partendo da un articolo scritto su "Panorama" da Gianluigi Nuzzi, che è intitolato "C'è una guerra di lobby anche nella "monarchia" di Papa Francesco".
Da tempo, Nuzzi riporta su "Panorama" la guerra intestina alla Curia in Vaticano.
Ora, io ho letto l'articolo che parla di una "guerra di lobby" dentro il Vaticano.
Per esempio, si parla dello scontro tra i cardinali vicini a Tarcisio Bertone, che è stato segretario di Stato, e quelli vicini al suo predecessore Angelo Sodano.
Sinceramente, non mi sono stupito.
Nella storia della Chiesa vi sono stati scontri interni.
Penso allo scontro tra Papa Alessandro VI (al secolo Rodrigo Borgia, 1 gennaio 1431-18 agosto 1503) ed il cardinale Giuliano Della Rovere (5 dicembre 1443-21 febbraio 1513).
Della Rovere divenne Papa il 1° novembre 1503, con il nome di Giulio II.
Penso anche alla Chiesa del XVIII secolo e allo scontro tra giansenisti e molinisti.
Dunque, l'articolo di Nuzzi non dice nulla di nuovo.
Ora, faccio notare un'altra cosa: la Chiesa ed il Vaticano sono due cose distinte.
Infatti, il Vaticano è uno Stato.
Come tale, esso ha delle dinamiche interne, che possono essere certamente poco spirituali.
Però, quello Stato è fondamentale.
Uno Stato del Papa permette di avere una Chiesa indipendente dalle dinamiche politiche dei vari Stati e quindi non influenzata da essi.

1 commento:

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...