Di mattina, sono stato al Carnevale qui a Roncoferraro, a cui il Comitato Manifestazioni Roncoferraro (di cui faccio parte) ha contribuito.
Al pomeriggio, sono andato al Santuario della Beata Vergine Maria, il più importante santuario mariano della Provincia di Mantova, che si trova a Grazie di Curtatone.
Ci sono andato per un mio pellegrinaggio personale per rendere omaggio alla Vergine Maria e a San Gabriele dell'Addolorata, che è un po' il santo della mia famiglia.
Nel santuario vi è una cappella a lui dedicata.
Il video qui sopra può essere trovato nel mio canale Youtube.
Esso è stato da me girato, con "mezzi di fortuna", come gli altri video.
Questo video è un po' un "regalo anticipato" alla mia amica e socia Stephanie Caracciolo, che è devota alla Vergine Maria di Grazie e che mi ha mandato un regalo di compleanno, che (purtroppo) non è ancora arrivato, per disguidi postali.
Esso è dedicato a lei e a tutti coloro che sono devoti, come agli amanti dell'arte e della storia.
Il santuario in questione è un esempio di fede ma lo è anche di cultura e storia.
Pensiamo, ad esempio, alle statue, che un tempo mi facevano paura ed ero arrivato al punto di non volere più entrare nella chiesa in questione per non avere incubi.
Esse rappresentano uno spaccato della storia del popolo di Mantova e non solo e raccolgono grandi personaggi, come Papa Pio II e l'imperatore Carlo V, e personaggi umili ma conosciuti, come il boia Giuanin dla Masöla o il presunto ermafrodita Miseria.
La chiesa in questione è una vera e propria "storia di mattoni".
Nessun commento:
Posta un commento