Nel Movimento 5 Stelle vedo tanta insipienza.
Per esempio, il suo candidato premier Luigi Di Maio ha detto che se dal responso delle urne saltasse fuori che il Movimento 5 Stelle non risultasse avere la maggioranza assoluta, chiederebbe agli altri partiti di appoggiare i venti punti programmatici da esso proposti.
Forse, Di Maio non ha capito che per governare serve una maggioranza solida e certa e che gli altri partiti potrebbero non appoggiare i suoi venti punti.
L'Italia non può permettersi di vivere nell'incertezza.
In secondo luogo, questa insipienza si vede anche nel programma.
Per esempio, Di Maio ha proposto di passare dai combustibili fossili alle fonti rinnovabili per la produzione di energia.
Ora, la proposta in sé può essere anche condivisibile ma per attuarla ci vogliono molti anni e con un governo non stabile la cosa potrebbe farsi ardua.
Inoltre, anche le fonti rinnovabili possono creare problemi.
Mi risulta che, per esempio, i pannelli solari possono inquinare.
Anche le pale eoliche possono creare problemi.
Per esempio, qui in Italia abbiamo zone con vincolo paesaggistico.
Inoltre, vi è il problema del fenomeno del "NIMBY".
Il termine "NIMBY" è un acronimo inglese che significa "Not in my backyard", ossia "Non nel mio giardino".
In pratica, tutti siamo d'accordo nel fare le infrastrutture e le centrali ma quando si decide di farle arriva il comitato di paese che fa bloccare i lavori.
La cosa si è verificata riguardo alla TAV, ferrovia ad alta velocità, in Val di Susa, alla Variante di Valico dell'Autostrada A1 Milano-Napoli, o alla TAP, il gasdotto, in Puglia.
Queste opere sono importanti per il Paese ma appena si è deciso di farle ecco che arriva il "comitato di paese" che protesta.
Lo stesso discorso varrebbe anche per le pale eoliche o i parchi solari.
Oltre all'insipienza, noto una certa schizofrenia nel Movimento 5 Stelle.
Da una parte, esso ha sostenuto il "NIMBY" per ciò che ha riguardato opere importanti come la Variante di Valico e dall'altra vuole proporre la costruzione di pale eoliche e parchi solari, pur essendo noto il rischio di già citato prima.
Il Movimento 5 Stelle si metta d'accordo con sé stesso.
Per questo, sconsiglio di votarlo.
Quando andrò in Sicilia e percorrerò la Variante di Valico penserò agli amici che hanno votato Movimento 5 Stelle e alla loro sconfitta che si è compiuta con la realizzazione di quell'opera.
Mai voterò degli incompetenti del genere e per quanto riguarda pale eoliche e specchi vari sono del parere di illustri professori come Zichichi e tanti altri ma è troppo lungo spiegare
RispondiEliminaIn ogni caso NO 5 STELLE SI CENTRODESTRA, per quello che mi riguarda voterò facendo una croce sul simbolo di FORZA ITALIA