Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 5 gennaio 2018

Domani...andrà a fuoco la Vecia

Domani, alle ore 7.00 PM, ci sarà qui a Roncoferraro, in Provincia di Mantova, il tradizionale "Rogo dla Vecia".
L'evento sarà organizzato dal Comitato Manifestazioni Roncoferraro, l'associazione di cui io faccio parte e sono vice-segretario, con il patrocinio del Comune di Roncoferraro.
Ora, manifestazioni simili hanno un carattere goliardico e propiziatorio nel celebrare l'anno nuovo che arriva e quello vecchio che se ne va, con tutte le cose brutte che ha portato.
In realtà, l'origine è assai più oscura.
Infatti, queste manifestazioni rievocano anche i roghi a cui le streghe venivano condannate dall'Inquisizione.
Quindi, su una pira di legna, viene arso un fantoccio raffigurante una donna anziana.
Questo fantoccio, con la pira, è chiamato qui nella zona di Mantova "Buriel" e nel Veneto "Casera".
Confesso che mi piace di più il termine "Casera" e ringrazio l'amica e collaboratrice Francesca Padovese che me l'ha segnalato.
Ho degli amici e collaboratori da cui si può imparare.
Se prendessi la guida del Comitato, sostituirei il termine "Buriel" o "Brusema la Vecia" con "Casera".
Mi sembra più elegante.
Ovviamente, mi esprimo tra il serio ed il faceto, anche se il termine "Casera" mi piace di più.
Nell'edizione di quest'anno della manifestazione che avrà luogo qui a Roncoferraro, ci sarà un evento benefico.
Infatti, ci sarà una raccolta fondi per i due bimbi roncoferraresi malati, nell'ambito del Progetto "Diamoci una mano", il cui capofila è l'Avis di Roncoferraro.
Quindi, venite, godetevi il falò,  prendetevi dei ceci e del vin brulè (offerti dal Comitato Manifestazioni Roncoferraro) e fare un'offerta a vostra discrezione al succitato progetto.
Non ve ne pentirete!



3 commenti:

  1. Che tu sappia Anotnio, questa tradizione è presente anche al Sud o è più tipica del Nord Italia?

    Facendo anch'io parte dell'Avis, sono contenta di legegre che l'Avis del tua città è capofila di un progetto di solidarietà così importante:

    Anche nel mio paese l'Avis è coinvolta in un progetto che raccoglie soldi che poi vengono dati a famiglie del paese in cui ci sono membri malati.

    RispondiElimina
  2. So che nel paese di mia madre, in Sicilia, si fanno dei roghi di questo tipo nella Vigilia di Natale e nell'ultimo giorno dell'anno.
    Il paese di mia madre è Galati Mamertino, in Provincia di Messina.
    Il progetto dell'Avis della mia zona con cui si vogliono aiutare i due bimbi malati è una cosa nobile.
    L'Avis è capofila ma ci sono anche altre associazioni ed enti, come la Pro-Loco, la parrocchia ed i comitati, tra cui il Comitato Manifestazioni Roncoferraro, di cui io faccio parte e sono vice-segretario.
    Riguardo ai progetti dell'Avis della tua zona, se vuoi una mano con la propaganda, fammi un fischio.

    RispondiElimina
  3. Qui http://bit.ly/2CSSUWk puoi trovare la descrizione del progetto di cui ti ho parlato nel precedente commento.

    RispondiElimina

Translate

Caso Salis, un mondo di sinistra che gira alla rovescia

Ilaria Salis, nota eroina di questa sinistra,  sarà mandata agli arresti domiciliari.