Cari amici ed amiche,
il quotidiano "Il Giornale", riporta un discorso di Papa Francesco.
Papa Francesco lancia l'allarme: "E' in atto un'invasione araba dell'Europa".
Queste parole non stonerebbero in bocca a Innocenzo XI, pontefice della metà del Seicento; ma che lasciano basiti quando scopriamo che a pronunciarle è stato Papa Francesco, in una recente intervista al periodico cattolico francese Vie.
Il Santo Padre ha ammesso senza timore che il Vecchio Continente è di fronte a "un'invasione", ma ha specificato subito dopo che egli non giudica negativamente il fenomeno. "Si può parlare oggi di invasione araba. È un fatto sociale - ha spiegato Francesco - quante invasioni l’Europa ha conosciuto nel corso della sua storia! E ha saputo sempre superarsi e andare avanti per trovarsi infine come ingrandita dallo scambio tra le culture.".Ora, io sono d'accordo con il Papa che parla delle invasioni subite dall'Europa.
Ricordo che le invasioni del secolo V, quando crollò l'Impero Romano d'Occidente.
Però, il Papa trascura un piccolo particolare: nel V secolo AD, ci fu una Chiesa che seppe evangelizzare ed integrare gli invasori.
Ci furono grandi Papi, come San Leone Magno (che secondo una certa tradizione venne anche a Governolo per fermare il re unno Attila, 390-471), San Gregorio Magno (540-604) e Papa Leone III (750-816) che fecero una grande opera di evangelizzazione e di integrazione di popolazioni che con l'esausta civiltà romana non c'entravano nulla.
Quindi, l'Europa di allora ebbe un'identità.
L'Europa di oggi non ha un'identità.
Se non cambia, sarà destinata a morire.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento