Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 6 agosto 2015

I Gonzaga ed i Paleologi

Cari amici ed amiche,

qui sopra vi è lo stemma dei Gonzaga, la famiglia che governò Mantova dal 1328 al 1707.
Dei Gonzaga si può dire molto.
Essi misero in piedi una corte degna di essere paragonata al Cremlino o alla corte reale inglese del periodo Tudor ed espressero uomini importanti, come statisti, cardinali e persino santi, come San Luigi Gonzaga (1568-1591).
Ora, però, faccio notare che i Gonzaga furono imparentati anche con la dinastia imperiale dell'Impero Romano d'Oriente, i Paleologi.
Infatti, Teodoro Paleologo (figlio dell'imperatore bizantino Andronico II, 1290-1338) divenne marchese del Monferrato nel 1305.
Questo ramo cadetto dei Paleologi durò fino al 1533, anno in cui il marchese Giangiorgio Paleologo morì.
Non avendo Giangiorgio avuto eredi maschi, il marchesato passò alla sorella Margherita (1510-1566) la quale sposò il marchese di Mantova Federico II Gonzaga (1500-1540).
Questi poté governare anche il Monferrato.
Le aquile (anche se non bicipiti) dello stemma ricordano il legame con la dinastia dei Paleologi.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.