Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 23 agosto 2015

Agli amici di Galati Mamertino...buona Festa dei Tre Santi

Festa dei Tre Santi di Galati Mamertino-foto presa dal sito "Il Quadrifoglio"
Cari amici ed amiche,

oggi, a Galati Mamertino (in Provincia di Messina), inizia la Festa dei Tre Santi.
Galati Mamertino è il paese natale di mia madre.
Infatti, dalla chiesa della Madonna del Rosario (che è la chiesa presso cui presenzio alla messa, quando sono a Galati Mamertino) si sta prendendo (proprio in questo momento) la statua di San Rocco e la si sta portando in processione.
Domani ci sarà la processione vera e propria in cui al centro ci sarà il crocifisso della chiesa di Santa Caterina (un'opera lignea del XVII fatta da frate Umile da Petralia) e alla sua destra avrà la statua di San Giacomo Maggiore Apostolo (che proviene dalla chiesa madre di Santa Maria Assunta) e alla sua sinistra ci sarà la statua di San Rocco.
Feste simili sono una testimonianza di religiosità popolare (che qui da noi invece è andata per buona parte perduta) come anche esse sono testimonianza di una storia legata soprattutto alla tradizione spagnola.
Inoltre, feste come questa sono anche occasioni di aggregazione sociale.
I Galatesi conservino queste tradizioni e non commettano il nostro errore.
Auguro ai Galatesi una buona Festa dei Tre Santi.
Qui sotto c'è il video (preso da Youtube) che mostra la festa che ha avuto luogo l'anno scorso.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".