Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 23 agosto 2015

Bellezze (di ieri) al mare. Come si cambia


A regnare erano la sensualità, il fascino e l'eleganza, anche se i fisici non erano per forza scolpiti alla perfezione e non si ricorreva ai ritocchini per rimediare. Eppure, le dive del passato, ancora oggi, rimangono impresse nell'immaginario collettivo come icone di assoluta bellezza. Come sono cambiati i canoni estetici nel tempo.
Chissà se, tra qualche decennio, chi ci succederà guarderà le foto della nostra epoca con lo stesso occhio sognante con cui noi, oggi, ammiriamo le immagini delle dive del passato. Ogni volta che ci capita sotto mano una foto in bianco e nero di qualche attrice protagonista della Dolce Vita o della Hollywood degli anni quaranta, il paragone con la bellezza odierna sorge spontaneo.

Un po’ viene da chiedersi dove sia finita tutta quella eleganza e quella raffinatezza che le donne dei begli anni andati incarnavano con le loro figure genuinamente femminili. Ma si sa, il passare del tempo porta con sé inevitabili cambiamenti, che si ripercuotono sulla moda, sul modo di vivere e, senza dubbio, anche sull’estetica.
Se oggi la rincorsa al fisico scolpito senza alcuna traccia di cedimento sembra essere una prerogativa fondamentale dell’"esser belle", un tempo, fisici generosi erano l’essenza della femminilità. Anche le star più celebri, immortalate sui bagnoasciuga più famosi, facevano sfoggio delle proprie curve e di quelle che ai giorni nostri possono essere considerate “imperfezioni" come un ventre non completamente piatto, la fastidiosa buccia d'arancia o gambe non perfettamente tornite.
Non esisteva l'abuso da ritocchino - arma a cui oggi ricorre la maggior parte delle star - ma soprattutto non aveva voce la smania di considerarsi "belle solo se perfette". Insomma, un vero e proprio capovolgimento dei modelli estetici a cui siamo abituati oggi che spesso e volentieri celebrano l'artefatto a costo di una belezza naturale.
Non che le dive dell’epoca d’oro non badassero al proprio aspetto. Anzi! Sono passate alla storia anche per quello! Si pensi alla sensualità innata della nostra Sophia Loren, alla raffinatezza dalla splendida Virna Lisi o al modello di eleganza più emulata, quella di Brigitte Bardot. E ancora, alla carica esplosiva di Marilyn Monroe e alla delicatezza principesca di Grace Kelly. Erano belle. Di una bellezza che ancora oggi, dopo decenni, fa invidia.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.